Lunedì, 28 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016

CHI SIAMO

 

PRESENTAZIONE

torna all’indice

Lo IAF – Istituto di Alta Formazione opera dal 1983 nel settore dell’aggiornamento tecnico-professionale per l’avanzamento della cultura scientifica e, dal  20/02/2014, è Provider Standard ECM (numero identificativo 401).

L’Istituto  attraverso le attività corsuali programmate si propone di offrire, ad un’utenza sempre più sofisticata e specializzata, un valido contributo per rafforzare il proprio curriculum nell’ambito del perfezionamento della propria attività lavorativa.

Nuovi orientamenti metodologici, continui aggiornamenti agli studi di base, quotidiane variazioni al sapere acquisito dovuto ai progressi tecnologici, alle scoperte scientifiche e alle ricerche, sempre più ardite ed innovative, fanno sì che si imponga di forza un’alta formazione continua, modulata dalle necessità del mercato e dalle costanti pressioni della scienza.

L’Istituto di Alta Formazione, che opera  oramai nel campo della formazione da quasi  30 anni, ha saputo coniugare l’aggiornamento tecnico specialistico con la teoria più sofisticata, l’utilizzo delle più moderne strutture audiovisive con le indispensabili esercitazioni pratiche attinenti all’argomento trattato.

Come si potrà notare dalla collaborazione dei Consulenti dei vari Corsi, l’Istituto di Alta Formazione ha sempre voluto scegliere per ogni settore, tra quanto di più eccellente possa offrire il panorama cittadino e nazionale, contando sulle più accreditate professionalità sia nel campo dell’accademia sia nell’ambito applicativo più avanzato.

L’assidua partecipazione degli iscritti da ogni parte d’Italia e di ogni livello professionale, l’egida di prestigiosi patrocini, i vari riconoscimenti istituzionali, l’immagine di credibilità scientifica e di avanguardia culturale cresciuta negli anni, fanno dell’Istituto di Alta Formazione, non solo quindi un valido strumento per la propria qualificazione e la propria carriera, ma più esattamente costituiscono l’espediente tattico indispensabile per migliorare la propria potenzialità creativa e produttiva nel mondo del lavoro.

La partecipazione alle attività didattiche dell’Istituto di Alta Formazione rappresenta una mossa strategica eccezionale, per un sicuro risultato vincente.

PROVIDER STANDARD ECM

torna all’indice

L’Istituto, già registrato dal 2002 con il n. 411 presso il Ministero della Salute per l’erogazione di corsi accreditati ECM (Educazione Continua in Medicina), ha ottenuto nel 2011, adeguandosi alla nuova normativa, l’accreditamento dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua  per l’erogazione di corsi con  attribuzione dei crediti formativi validi ai fini ECM. Lo IAF è inserito al n. 401 dell’Albo Nazionale dei Provider Accreditati e ciò al fine di poter continuare a soddisfare le esigenze dell’aggiornamento sanitario obbligatorio, come per legge.
Il 20/02/2014  l’Istituto di Alta Formazione ha ottenuto l’Accreditamento Standard ECM (vedi  Comunicazione Accreditamento Standard) – numero identificativo 401.

“L’accreditamento di un Provider ECM è il riconoscimento da parte di un’ istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto  è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed  attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti” (Regolamento applicativo dei criteri oggettivi dell’accordo Stato Regioni del 5/11/09 per l’accreditamento, Approvato dalla CNFC il 13/01/2010).

Per consultare lo Storico Eventi nell’ambito della Formazione Sanitaria con il rilascio di Crediti ECM,  clicca qui.

 

COMITATO SCIENTIFICO

torna all’indice

(per i Corsi con Rilascio di Crediti ECM):

Coordinatore:
Dott. Luigi MASTRONARDI – per visualizzare il CV, clicca qui.

Membri:
Dott. Rosanna BAISI – per visualizzare il CV, clicca qui.
Dott.ssa Silvia BARTOLOZZI
Dott. Carlo BERTANA
Dott. Renzo CIANI
Dott. Giovanni MINARDI
Dott. Luca MORICONI – per visualizzare il CV, clicca qui.
Dott. Antonio VARANESE – per visualizzare il CV, clicca qui.

 

COMITATO SCIENTIFICO

torna all’indice

(per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve):

Membri:
Prof. Stefano FERRACUTI
Prof.ssa Ermenegilda SCARDACCIONE
Prof.ssa Anna Maria GIANNINI
Prof.ssa Elena ROMEO
Dott.ssa Chiara LATINI

Direttore della Scuola:
Dott. Luigi MASTRONARDI – per visualizzare il CV, clicca qui.

 

 

COLLABORAZIONI

torna all’indice
Per visualizzare le collaborazioni dell’Istituto di Alta Formazione clicca qui.

 

RICONOSCIMENTI

torna all’indice

Lo IAF, nel corso degli anni, ha ottenuti numerosi riconoscimenti, i principali possono essere visualizzati nell’elenco seguente:

logoLazioEnte con Accreditamento Definitivo della Regione Lazio alla gestione di interventi di Formazione Superiore e di Formazione Continua:- DET. N. D0214 DEL 27/01/2010;ALL. A

 

ImmagineECMProvider accreditato Standard dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, per l’erogazione di corsi con attribuzione dei crediti formativi, validi ai fini ECM.Inserito al n. 401 dell’Albo Nazionale dei Provider Accreditati (vedi Comunicazione Accreditamento Standard )

 

miur

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve Autorizzata dal Miur (Riconosciuta con D.M. del MIUR 03/04/2003 G.U. n° 94 del 23/04/2003).

 

logo la sapienzaEnte convenzionato con la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza”, per l’espletamento di tirocinii pre e post lauream per Psicologi (Conv. del 29/12/2004).

 

logo Roma TreEnte convenzionato con l’Università degli Studi Roma Tre, per l’espletamento di tirocinii di formazione ed orientamento (Conv. del 04/12/2006).

 

U. Europea di RomaEnte convenzionato con l’Università Europea di Roma, per l’espletamento di tirocinii formativi (Conv. del 20/01/2010).

 

LumsaEnte convenzionato con la LUMSA, Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma, per l’espletamento di tirocinii di formazione ed orientamento (Conv. del 09/02/2010).

 

aninseiEnte già associato A.N.I.N.S.E.I.

 

aipe

Ente Associato A.I.P.E.

 

LA SEDE

torna all’indice

L’Istituto di Alta Formazione ha sede a Roma, in via Giorgio Baglivi, 6 – 1° piano – int. 8.

Per sapere come raggiungerci, clicca qui.