Martedì, 29 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016


2° EDIZIONE
Corso Teorico-Pratico di Alta Formazione in
DOLORE E TECNICHE ANTALGICHE 

 Costo – € 350,00 / € 400,00*
*costo rateizzato

31,4  Crediti Formativi ECM

Durata: 28 ore

Inizio Venerdì 3 Febbraio 2017

Iscrizioni entro il 13 Gennaio 2017

flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

PRESENTAZIONE

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In Italia la legge 38 del 15 marzo 2010 ha dato un notevole impulso  all’implementazione di servizi dedicati al trattamento del dolore. Attualmente tale sintomo viene considerato fondamentale anche dall’OMS al punto che viene ritenuto  il 5° parametro vitale e come tale è obbligatoria la sua rilevazione. Nella legislazione italiana viene indicata come importante la  collaborazione con la rete delle  cure what is a loan consolidation palliative per  garantire il miglior trattamento del dolore sia che le sue cause siano collegate alle malattie oncologiche che a quelle cronico-degenerative.

FINALITA’

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Il corso ha la finalità di  promuovere l’approccio più corretto alla gestione del problema dolore  implementando dei comportamenti adeguati nei confronti del paziente in modo da giungere al trattamento più efficace, nell’ottica di una valutazione multimodale e multidisciplinare.
A tal proposito si procederà allo sviluppo degli argomenti inerenti le principali cause, la fisiopatologia, la diagnosi e la terapie attualmente in uso per curare le sindromi dolorose. Sarà particolarmente sviluppato l’aspetto farmacologico con particolare attenzione all’interazione tra farmaci  in modo da poter procedere all’individualizzazione della terapia antalgica anche alla luce delle comorbilità che sono particolarmente presenti nella maggior parte dei pazienti, indipendentemente se affetti da malattia oncologica o installment online loans cronico-degenerativa.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

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OBIETTIVO  NAZIONALE – Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP).

Il corso si propone di :

–  Far conoscere la fisiopatologia e la semiotica del dolore al fine di giungere alla diagnosi precisa
–  Far acquisire al medico le competenze per la tailor therapy
–  Identificare il dolore come “malattia” e non solamente come sintomo.

 

PROGRAMMA

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I  GIORNATA

  •  LEGGE 38/2010
    – Stato dell’arte
    – Compiti del Comitato-Territorio senza Dolore
    – Rapporti con le “Cure Palliative”
    –  Fisiopatologia del Dolore
    –  Cartella del Dolore
    –  Scale del Dolore
    – Scala dell’OMS: efficacia e limiti

 

II  GIORNATA

  • FANS
  • Oppioidi deboli e forti: cosa è cambiato negli ultimi anni?
  • ROO e BTcP
  • FARMACI ADIUVANTI: razionale del loro utilizzo
    – Antiepilettici
    – Cortisonici
    – Antidepressivi

 

III  GIORNATA

  • Interazione tra farmaci
  • Sistema Cicotromiale
  • Punti trigger e tecniche infiltrative
  • Terapie non convenzionali
  • Agopuntura in terapia del dolore

 

IV  GIORNATA

  •  Dolore oncologico
  • Epidemiologia e cause del dolore oncologico
  • Sessione interattiva
  • Discussione di casi clinici
  • Lavoro per piccoli gruppi
  • Discussione in plenaria

Verifica Finale

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO/DIDATTICO

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FOTO DI CARLO2 Dott. Massimo DI CARLOMedico  chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione-Terapista del dolore. In servizio presso gli low closing cost refinance Ospedali  “C.G. Mazzoni” di Ascoli Piceno e poi “S. Pertini” di Roma. Dal 1995 al 1996 Direttore del progetto Europeo  “Cure palliative e terapia del dolore” espletato a Tirana (Albania). Dal  1997 al 2005 responsabile del servizio di cure palliative e terapia del dolore per pazienti oncologici in fase terminale nella ASL RM/B. Responsabile e docente di numerosi corsi di aggiornamento sulle cure palliative e terapia del dolore. Da settembre 2015 Responsabile della UOSD Terapia del dolore e cure palliative dell’Ospedale S. Pertini (ASL RM/2).

 

DOCENTI

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Dott. Massimo DI CARLO– Predetto

Dott.ssa Simona GALEASSI– Farmacista

FOTO SCALISE Dott. Marcello SCALISEMedico chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione. Negli loans for people with bad credit history anni ’90 ha cominciato ad occuparsi di terapia del dolore anche con terapie “non convenzionali” come riflessoterapia ed agopuntura. Anestesista e rianimatore ospedaliero dal 1990, dal 1996 presso il Policlinico Casilino della ASL RM/B. Negli ultimi 18 anni ha, tra l’altro, coordinato l’ambulatorio di terapia del dolore fino a maggio 2016. Dal 1° giugno 2016 nella UOSD Terapia del dolore e cure palliative dell’Ospedale S. Pertini  (ASL RM/2).

 

FOTO TOTO1 Dott. Antonio TOTO Medico chirurgo, specialista in Medicina Interna e  Oncologia Medica. Borsista del Ministero della Sanità c/o Il Policlinico Umberto I per get a cash advance studi su colture cellulari di tumori endocrini. Dal 1993 dirigente medico presso la ASL RM/B. Responsabile di UOS CAD III Distretto e poi UOS Malattie Terminali e Hospice. Dal 1° ottobre 2015 in servizio presso la UOSD Terapia del dolore e cure palliative dell’Ospedale S. Pertini di Roma  (ASL RM/2).

 

TITOLO FINALE

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Al  termine  del Corso,  previa  verifica  delle  presenze  e   superamento   dell’esame   finale, verrà conferito agli iscritti:

– l’Attestato     del   ” Corso Teorico-Pratico di Alta Formazione in Dolore e Tecniche Antalgiche  ”  rilasciato  dall’Istituto  di Alta    Formazione.

– il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

DESTINATARI

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Il corso è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia, in particolare a specializzazioni attinenti.

 

Procedura E.C.M.

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Il Corso (Ev.n. 401-176278 ed.1)  ha ottenuto 31,4 crediti formativi ECM per l’anno 2017.

 

 Esame finale

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L’orario delle lezioni è da intendersi tassativo. Si ricorda, inoltre, che le ultime ore di lezione sono dedicate all’esame conclusivo e la presenza è indispensabile per il rilascio dell’Attestato finale e dei Crediti Formativi ECM.

Si informa, pertanto, che non sono consentite uscite anticipate  rispetto al calendario comunicato, pena il mancato rilascio dei titoli di cui sopra.

DURATA E FREQUENZA

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PARTE TEORICA : 28 h, suddivise in 4 giornate da 7 ore.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso l’Istituto di Alta Formazione, sito a Roma in via G. Baglivi 6  dalle ore 09.00 alle ore 17.30 nelle seguenti date:

Venerdì 3 Febbraio 2017;

Sabato 4 Febbraio 2017;

Venerdì 3 Marzo 2017;

Sabato 4 Marzo 2017.

PARTE PRATICA:  Saranno  previste esercitazioni pratiche a piccoli gruppi con tutors.

 

SEDE DEL CORSO

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PARTE TEORICA: Il Corso  avrà luogo  presso l’Istituto di Alta Formazione in via G. Baglivi n° 6 – 00161 Roma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

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La quota di partecipazione comprende: il materiale didattico consegnato esclusivamente su supporto digitale  e consistente in una breve sintesi delle lezioni, eventuali sussidi e schemi per le esercitazioni (se previste) e l’Attestato Finale  (si rimanda al Regolamento d’Istituto art. 5).

La quota di partecipazione al Corso potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA


A) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO SE SI E’  OBBLIGATO AI CREDITI  E.C.M.

La quota di partecipazione potrà essere corrisposta a rate. Ciascuna delle rate è comprensiva della maggiorazione di € 2,00 relativa all’imposta di bollo 

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 400,00 + bolli

Preiscrizione – € 70,00 da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
I rata  – € 202,00 entro il 31/01/2017 ;
Saldo –  € 132,00 entro il  28/02/2017.

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 350,00 + bolli
Preiscrizione – € 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
Saldo   – € 282,00 entro il 31/01/2017.

B)  ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA SE NON SI E’ OBBLIGATO  AI CREDITI E.C.M.
La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%):

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 488,00 (€ 400,00 + €88,00 Iva)
Preiscrizione – € 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
I rata  – € 209,00 entro il 31/01/2017;
Saldo  –  € 209,00 entro il 28/02/2017.

oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 427,00 (€350,00 + €77,00 Iva)
Preiscrizione -€ 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
Saldo – € 357,00 entro il 31/01/2017.

 

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

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Come da regolamento (Art.1), la prenotazione ai corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.

Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. BONIFICO BANCARIO
Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE
Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:
–  specificare nella causale il nome del corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO
Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma

Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:
–  specificare nella causale il nome del corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.
Visto che i corsi sono a numero chiuso, real estate finance si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa, per posta, a mano o per email all’indirizzo benessere@iaform.it , quanto segue:

1.  Domanda di iscrizione (clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e firmata in originale.
2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)
4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

 

INFORMAZIONI GENERALI

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– Contatti.
– Dove siamo.
– Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).