Lunedì, 28 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016


2° EDIZIONE
Corso di Formazione Tecnico-Professionale

ALS 

Advanced Life Support 

Costo – € 400,00 

Durata: 16 ore

20 Crediti Formativi ECM

Inizio Martedì  7 Marzo 2017

Iscrizioni entro il 16 Gennaio 2017

 flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

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Il corso di ALS fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:

1. Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;

2. Gestione delle situazioni di peri-arresto;

3. Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo;

4. Comunicazione con i parenti del paziente.

 

PROGRAMMA

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– Cause e Prevenzione dell’Arresto Cardiaco;

– Le Sindromi Coronariche Acute;

– Il Paziente ipoperfuso;

– Algoritmo di Trattamento ALS;

– Stazione pratica: gestione Vie Aeree;

– Workshop sul monitoraggio, riconoscimento ritmi ed ECG a 12 derivazioni;

– Trattamento Post Rianimatorio;

– Stazioni di simulazioni di arresto cardiaco

– Workshop del periarresto.Tachicardie, Cardioversione e Farmaci.Bradicardia, Pacing e Farmaci. Emogasanalisi Arterio

– Workshop Circostanze Speciali

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO/DIDATTICO

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 FOTO MORICONI
Dott. Luca MORICONI – Medico Chirurgo presso Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata- Reparto di Medicina d’urgenza, Dipartimento di Emergenza e Assistenza Intensiva. Qualifica di Full Instructor ALS ERC-IRC

 

DOCENTI

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Dott. Luca MORICONI –Predetto

Dott. Vincenzo Mauro GIACONELLA – Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Professore a contratto MED 45 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Istruttore Basic Life Support – Defibrillation (BLSD) IRC, Istruttore Pediatric Basic Life Support (PBLSD) IRC, Istruttore Prehospital Trauma Care (PTC) basic IRC, Istruttore Immediate Lile Support (ILS) IRC, Direttore Corso BLSD IRC.

Dott. Alessandro TREVISAN – Medico – Chirurgo. Medico CRI Ambulanza ALS 118 Civitavecchia.
Istruttore BLS – ILS – BLSD – PBLSD – EPLS – PTC – ALS ERC – MIMMS. Formatore Istruttori IRC

Dott.ssa Annamaria DELLA CORTE – Dirigente medico I livello UOC Medicina I per l’Urgenza Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata – Roma

Dott.ssa Sergio FULVIO – medico

 

TITOLO FINALE

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Al  termine  del corso,  previa  verifica  delle  presenze  e   superamento   delle due prove   finali, verrà conferito agli iscritti:

–  l’Attestato   del  “Corso   di   Aggiornamento  Tecnico – Professionale   in  ALS –  Advanced Life Support”  rilasciato   dall’Istituto    di  Alta      Formazione.

– il Certificato di “Esecutore Advanced Life Support: ALS ERC-IRC” riconosciuto sia in Italia che in Europa rilasciato direttamente dall’ European Resuscitation Council e dall’ Italian Resuscitation Council.

– il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

DESTINATARI

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Il corso è rivolto  alla professione del Medico Chirurgo e dell’Infermiere.

Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

 

Procedura E.C.M.

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Il Corso (Ev. n. 401-176926 ed.1) ha ottenuto 20 crediti formativi ECM per l’anno 2017 per la figura del Medico Chirurgo e dell’Infermiere.

 

 Esame finale

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Si informa che la verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica di gestione dell’arresto cardiaco in qualità di team leader.

L’orario delle lezioni è da intendersi tassativo. pertanto, non sono consentite uscite anticipate  rispetto al calendario comunicato, pena il mancato rilascio dell’Attestato finale e dei Crediti Formativi ECM.

Per ulteriori informazioni  relative al modalità di svolgimento del Corso e alla verifica finale  CLICCA  QUI   

 

DURATA E FREQUENZA

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Il corso ha una durata di 16 ore e si svolge in due giornate:

– Martedì 7 Marzo 2017  dalle ore 8.30 alle ore 18.00

– Mercoledì 8 Marzo 2017  dalle ore 8.30 alle ore 19.00

L’orario delle lezioni è da intendersi tassativo ai fini del conseguimento dei crediti formativi ECM.

 

SEDE DEL CORSO

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Il corso avrà luogo presso l’Istituto di Alta Formazione in via G. Baglivi n° 6 – 00161 Roma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

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La quota di partecipazione comprende il Manuale di rianimazione cardiopolmonare avanzata edito da IRC  edizioni nell’ultima versione aggiornata.

Si informa  che suddetto manuale sarà anticipato per via telematica solo dopo l’avvenuto pagamento del saldo. Così come previsto dall’IRC, i discenti avranno la possibilità di studiarlo  a partire da un mese prima dell’inizio delle lezioni.

Seguirà consegna del manuale in formato cartaceo  a ciascun  iscritto.

Si invita a seguire scrupolosamente e ad effettuare i pagamenti perentoriamente entro le date di seguito riportate, pena la non accettazione al Corso.

Di seguito ulteriori specifiche :

La quota di partecipazione all’ evento potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

A)    ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO SE INTERESSATI AI CREDITI ECM

La quota di partecipazione al corso è di € 400,00 + bollo 

-Preiscrizione: € 70,00 da versare entro e non oltre il 13/01/2017*
– Saldo: € 332,00 da versare entro e non oltre il 2/02/2017*

* Le date indicate sono da intendersi tassative. In particolare si ricorda che se non sarà effettuato il pagamento del saldo non si avrà diritto all’invio del materiale didattico e alla partecipazione al Corso. 

B) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA SE NON  INTERESSATI AI CREDITI ECM

La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%):;

La quota di partecipazione al corso è di € 488,00 (€ 400,00 + € 88,00 Iva) 

-Preiscrizione: € 70,00 da versare entro e non oltre il 13/01/2017*
– Saldo: € 418,00 da versare entro e non oltre il 2/02/2017*

* Le date indicate sono da intendersi tassative. In particolare si ricorda che se non sarà effettuato il pagamento del saldo non si avrà diritto all’invio del materiale didattico e alla partecipazione al Corso. 

 

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

 

RITIRO  O MANCATO SVOLGIMENTO DEL CORSO

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Si informa che in caso di rinuncia da parte del partecipante (solo ed esclusivamente per il Corso di ALS), le tempistiche e le modalità di restituzione sono le seguenti:

1) Rinuncia entro il 2/02/2017 dopo il versamento di €70,00: sarà restituita la quota decurtata del 30% per un totale di €49,00.
2) Rinuncia entro il 2/02/2017 dopo il versamento di €402,00(quota con bollo per iscritti interessati ai crediti ECM)oppure € 488,00 (quota con iva per iscritti non interessati ai crediti ECM): sarà restituita la quota decurtata del 30% per un totale di €281,40 o di €341,60.
3) Per rinunce successive al 2/02/2017 dopo il versamento di €402,00 (quota con bollo per iscritti interessati ai crediti ECM)oppure € 488,00 (quota con Iva per iscritti non interessati ai crediti ECM) sarà restituita la quota decurtata del 50% per un totale di € 201,00 o di € 244,00.
4) Per rinunce comunicate tra il 24/02/2017 e il 7/03/2017 non è prevista alcuna restituzione (come da Regolamento)

Lo IAF si riserva la possibilità di annullare il Corso, con un numero di iscritti inferiori a 12, o per altre cause di forza maggiore, fino a 10 giorni prima dal suo inizio. In tal caso sarà restituita al Corsista la quota versata senza che siano dovute penali e /o interessi sulla stessa da parte dello IAF.La conferma dell’avvio del Corso avverrà a 10 giorni dall’inizio delle lezioni ( il 24/02/2017).

MODALITA’ DI PAGAMENTO

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Come da regolamento (Art.1), la prenotazione ai Corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.
Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1. BONIFICO BANCARIO
Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE
Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:

–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO
Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma
Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:
–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).

Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.
Visto che i Corsi sono a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

 

DOCUMENTAZIONE

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Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa  quanto segue:
1.  Domanda di iscrizione (clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e firmata in originale.
2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)
4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa, in uno dei seguenti modi:
– per posta o a mano presso l’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 –     Roma;
– per e-mail al seguente indirizzo benessere@iaform.it;
– per fax allo 06.4404370.

 

INFORMAZIONI GENERALI

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– Contatti.
– Dove siamo.
– Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).