Martedì, 29 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016


1° EDIZIONE
Corso di Aggiornamento Professionale di

FLEBOLOGIA AMBULATORIALE

Costo – € 450,00 / 500,00*
* Costo rateizzato

Durata: 35 ore

37,4 Crediti Formativi ECM

Inizio Lunedì  16 Gennaio 2017

Iscrizioni entro il 16 Dicembre 2016

 

flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

PRESENTAZIONE

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La Flebologia è una branca della Medicina che si dedica alla diagnosi e cura delle malattie venose. Queste si sviluppano in pazienti geneticamente predisposti o che esercitano professioni o mestieri caratterizzati da sedentarietà o posizione eretta prolungata; what is a loan consolidation esse sono particolarmente diffuse nelle popolazioni di razza bianca e soprattutto nel sesso femminile.

In assenza di un Corso di Specializzazione specifico, la Flebologia viene insegnata e low closing cost refinance diffusa prevalentemente sul piano teorico dalle Società Scientifiche ad essa dedicate, mentre sul piano pratico attraverso la frequenza di corsi “certificati” come questo, che è organizzato dall’Istituto di Alta Formazione e approvato dal Ministero della Salute.

Il Corso di Flebologia Ambulatoriale ha l’obiettivo di fornire ai Medici Iscritti le conoscenze necessarie per praticare le cure flebologiche in un Ambulatorio o in uno Studio Medico adeguato e certificato.

Saranno illustrate in aula le tecniche ablative di stripping o di termoablazione endovascolare (con Laser o RadioFrequenza o altro), nonché le tecniche conservative (CHIVA) e riparative (valvuloplastica, disostruzione endovascolare, ecc) della vena safena e/o installment online loans del circolo profondo, da praticare generalmente in ambiente ospedaliero.

 

FINALITA’

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Il Corso  è orientato a Medici, anche non specialisti di branca chirurgica, che desiderano acquisire le nozioni teoriche fondamentali alla real estate finance base dei diversi setting clinici delle patologie venose e linfatiche, e inoltre esercitarsi nella pratica dell’uso di uno strumento Doppler CW ed EcoColorDoppler, che sono essenziali nella diagnosi e nella gestione del paziente flebopatico. Inoltre verranno illustrate le basi teoriche e pratiche della elastocompressione e del bendaggio terapeutico nella insufficienza venosa cronica, nonché quelle correlate alla diagnostica e gestione dei linfedemi e delle ulcere a patogenesi prevalentemente vascolare.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

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ll Corso  si propone di:

–          fornire adeguate conoscenze per la corretta diagnosi e pianificazione terapeutica delle flebo-linfopatie, con riferimento alle più recenti Linee Guida e ai più corretti percorsi clinico-diagnostici come guida alla scelta delle terapie più efficaci e moderne.

–          fornire adeguate conoscenze relative alle tecniche di flebectomia e scleroterapia ambulatoriale, sia in fase di pianificazione che di terapia e controllo, con riferimento anche alle sempre più coivolgenti problematiche medico-legali.

–          fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta applicazione della elasto-compressione e bendaggio terapeutico, e del linfodrenaggio manuale e meccanico.

–          fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la corretta diagnosi e trattamento delle ulcere vascolari e particolarmente di quelle a etiologia venosa.

 

PROGRAMMA

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MODULO I

Prima giornata
– Nosologia , manovre diagnostiche, es. strumentali
– Ecocolordoppler venoso
– Cartografia emodinamica

Seconda giornata
– Elastocompressione e linfodrenaggio: principi e tecniche
– Ulcere venose: nosologia, trattamento, medicazioni avanzate

MODULO II

Terza giornata
– Valutazione clinica, strategie e metodi di trattamento
– Trattamento ablativo 1: stripping, flebectomie, sclerosi

Quarta giornata
– Trattamento ablativo 2: termico (Laser, RF, Vapore), altri (Clarivein, Variclose)
– Trattamento conservativo: CHIVA, ASVAL, altri

 MODULO III

Quinta giornata
– Trattamento preventivo e riparativo: valvuloplastica, neovalvola
– Altri trattamenti: bypass, trasposizione, filtri cavali

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO/DIDATTICO

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Prof.Camilli  Prof. Sante CAMILLI-Medico-Chirurgo, Specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia  Generale, Esperto in Angiologia e Flebologia.

 

DOCENTI

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Prof. Sante CAMILLI –Predetto
Dott. Antonio MANDER –Medico-Chirurgo, Chirurgo Vascolare. Esperto in Linfologia.

 

giorgio_guarnera[1]  Dott. Giorgio GUARNERA-Medico-Chirurgo, Chirurgo Vascolare. Esperto in  Vulnologia.Già Presidente dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC). Direttore  rivista on-line Flebologia Oggi.

 

Foto  Dott.Gianfranco NERO-Medico-Chirurgo, Specialista in Chirurgia Vascolare, Master  in Flebologia Chirurgica

 

Dott. Stefano RICCI-Medico-Chirurgo, Flebologo.

 

moro_leo  Dott. Leo MORO – Medico-Chirurgo. Responsabile del Centro di Flebologia –  Policlinico Universitario Campus Biomedico, Roma

 

TITOLO FINALE

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Al  termine  del Corso, previa verifica delle presenze  e  superamento  dell’esame   finale, verrà conferito agli iscritti:

– l’Attestato del ”Corso* di  Aggiornamento  Professionale di  Flebologia Ambulatoriale ”  rilasciato dall’Istituto di Alta Formazione.

– il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

*Si precisa che il corso non equivale ai Master o corsi di perfezionamento universitari, e di conseguenza, la sua frequenza non dà titolo all’esonero dei crediti formativi Ecm.

 

DESTINATARI

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Il Corso è indirizzato ai laureati in medicina e chirurgia.

 

Procedura E.C.M.

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Il Corso (Ev.n 401-168663 ed.1) è stato registrato per il rilascio di n. 37,4  Crediti Formativi E.C.M. per la figura del Medico Chirurgo.

 

DURATA E FREQUENZA

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Il Corso   ha una durata di 35 ore (compreso esame finale).

Le lezioni si terranno  dalle ore 09.00 alle ore 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 17.30

Calendario lezioni:

Lunedì 16 Gennaio 2017

Martedì 17 Gennaio 2017

Lunedì 6 Febbraio 2017

Martedì 7 Febbraio 2017

Lunedì 6 Marzo 2017

 

SEDE DEL CORSO

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Il Corso avrà luogo presso l’Istituto di Alta Formazione in via G. Baglivi n° 6 – 00161 Roma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

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La quota get a cash advance di partecipazione comprende: il materiale didattico consegnato esclusivamente su supporto digitale  e consistente in una breve sintesi delle lezioni, eventuali sussidi e schemi per le esercitazioni (se previste) e l’Attestato Finale  (si rimanda al Regolamento d’Istituto art. 5).

La quota di partecipazione all’evento potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

ATTENZIONE: Per iniziare la pratica di iscrizione, occorre inviare SOLO la domanda di iscrizione e la documentazione richiesta. Non è necessario, al momento, effettuare il pagamento della quota di preiscrizione.
Sarà nostra premura informarVi circa i tempi e le modalità per effettuare il pagamento.

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

 

A)    ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO SE SI E’ INTERESSATI AI CREDITI  E.C.M.

La quota di partecipazione potrà essere corrisposta a rate. Ciascuna delle rate prevede una maggiorazione di € 2,00 relativa all’ imposta di bollo 

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 500,00 + bolli

Preiscrizione –  € 70,00  da  versare contestualmente all’invio della domanda d’iscrizione;
I Rata    – € 152,00 entro il 16 Gennaio 2017
II Rata – € 152,00 entro il   6 Febbraio 2017
Saldo  –   € 132,00 entro il    6 Marzo 2017

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  €450,00 + bolli

Preiscrizione –  € 70,00  da  versare contestualmente all’invio della domanda d’iscrizione;
Saldo  – € 382,00 entro il 16 Gennaio 2017

B) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA SE NON SI E’ INTERESSATI AI CREDITI   E.C.M.

La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%):;

1) Quota corrisposta in più soluzioni:  € 610,00 (€500,00 + €110,00 Iva)

Preiscrizione –  € 70,00  da  versare contestualmente all’invio della domanda d’iscrizione;
I Rata    – € 180,00 entro il 16 Gennaio 2017
II Rata – €180,00 entro il   6 Febbraio 2017
Saldo  –   € 180,00 entro il   6 Marzo 2017

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 549,00 (€450,00 + €99,00 Iva)

Preiscrizione –  € 70,00  da  versare contestualmente all’invio della domanda d’iscrizione;
Saldo    – € 479,00 entro il 16 Gennaio 2017

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

 

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

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Come da regolamento (Art.1), la prenotazione ai Corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.
Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. BONIFICO BANCARIO

Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE
Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:
–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO

Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma

Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:
–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.
Visto che loans for people with bad credit history i Corsi sono a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

 

DOCUMENTAZIONE

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Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa  quanto segue:
1.  Domanda di iscrizione (Clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e firmata in originale.
2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)
4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa, in uno dei seguenti modi:
– per posta o a mano presso l’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 -Roma;
– per e-mail al seguente indirizzo  info@iaform.it;
– per fax allo 06.4404370.

 

INFORMAZIONI GENERALI

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– Contatti.
– Dove siamo.
– Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).