Martedì, 29 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016


3° EDIZIONE
Corso di Formazione Tecnico-Professionale

BLSD Pediatrico

 

In programmazione

 

Costo: € 90,00

flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

PRESENTAZIONE

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Il Corso si rivolge a tutti gli operatori sanitarii. Si avvale di una presentazione teorica e di un addestramento pratico su manichini che riproducono la corporatura media del lattante e del bambino, con l’ausilio di un defibrillatore teaching, al fine di sviluppare abilità pratiche real estate finance che permettano di soccorrere soprattutto in ambiente extraospedaliero (scuola, palestra, campo di calcio, tutti gli ambienti frequentati da bambini) il bambino privo di coscienza con arresto cardiaco e/o respiratorio e il bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, secondo le Linee guida internazionali di rianimazione cardiopolmonare (ILCOR, ERC 2010)  riconosciute dall’ Italian Resuscitation Council (IRC).

Il Corso si propone di istruire what is a loan consolidation il personale sanitario al soccorso in ambiente extraospedaliero e/o intraospedaliero attraverso una sequenza di valutazioni e azioni finalizzata alla Prevenzione dell’arresto cardiorespiratorio, al Riconoscimento precoce e trattamento dell’arresto respiratorio e cardiaco, all’Attivazione rapida del Sistema di Emergenza (118), alla Defibrillazione precoce, al Trattamento dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in età pediatrica.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

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Il Corso si propone di:

– Rendere l’operatore  capace di riconoscere prontamente anche in ambiente extraospedaliero un bambino/lattante in stato di incoscienza al fine di prevenire l’arresto cardiorespiratorio

– Rendere l’operatore in grado di riconoscere e trattare prontamente e secondo linee guida internazionalmente condivise l’arresto respiratorio e cardiaco

– Rendere l’operatore in grado di attivare rapidamente i soccorsi avanzati (118, Rianimazione e cure post arresto)

– Rendere l’operatore in grado di trattare una ostruzione parziale/totale delle vie aeree da corpo estraneo, evento frequente soprattutto tra i 6 mesi e i 2 anni di vita

 

PROGRAMMA

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PBLSD TEORIA (sussidio didattico: video proiettore).

PBLSD PRATICA (sussidi didattici: manichini e defibrillatore semiautomatico): esercitazioni sul manichino del lattante e sul manichino del bambino, sostegno del respiro, ricerca di un polso centrale, RCP (rianimazione cardiopolmonare), uso del defibrillatore semiautomatico (in dotazione nei locali pubblici e alle forza dell’ordine), manovre di disostruzione delle installment online loans vie aeree.

SEQUENZA PBLSD A DUE SOCCORRITORI: esercitazioni su manichino.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO/DIDATTICO

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Dott.ssa BARTOLOZZI Silvia – Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria, Specialista in Anestesia e Rianimazione. Dirigente Medico Pediatra di Pronto Soccorso presso l’ Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma. Istruttore BLSD IRC dal 1998. Responsabile del Centro di Formazione PBLSD IRC “San Giovanni 2008”.

 

DOCENTI

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Dott.ssa BARTOLOZZI Silvia – Predetta

I.P. PIROMALLI Anna – Infermiera Professionale presso l’ Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma UOS Preospedalizzazione. Istruttore PBLSD IRC.

I.P. STEFANI Stefania – Infermiera Professionale presso l’ Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma Dipartimento Emergenza e Accettazione. Istruttore PBLSD IRC.

I.P. TEDESCO Simona – Infermiera Professionale presso l’ Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma Dipartimento Emergenza e Accettazione. Istruttore PBLSD IRC.

 

TITOLO FINALE

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Al  termine  del corso,  previa  verifica  delle  presenze  e   superamento   dell’esame   finale, verrà conferito agli iscritti:

–  l’Attestato   del ” Corso  di    Aggiornamento   Tecnico  –  Professionale  di  BLSD Pediatrico”  rilasciato  dall’Istituto  di Alta Formazione.

– Attestato   di    “Superamento   Corso    Esecutore BLSD   –  Basic    Life   Support Defibrillation” rilasciato dall’IRC – Italian Resuscitation Council.

– il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

DESTINATARI

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ll Corso è rivolto  a Tutti gli Operatori Sanitari.

Il Corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

 

Procedura E.C.M.

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Il Corso sarà registrato per il rilascio dei crediti formativi ECM per l’anno 2015.

 

DURATA E FREQUENZA

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Il Corso ha una durata di 8 ore.

La frequenza è dalle ore 09.00 alle ore 18.00 in un’unica giornata.

 

L’orario delle lezioni è da intendersi tassativo
ai fini del conseguimento dei crediti formativi ECM.

 

SEDE DEL CORSO

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Il corso avrà luogo presso l’Istituto di Alta Formazione in via G. Baglivi n° 6 – 00161 Roma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

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La quota di partecipazione comprende: il materiale didattico consegnato esclusivamente su supporto digitale  e consistente in una breve sintesi delle lezioni, eventuali sussidi e schemi per le esercitazioni (se previste) e l’Attestato Finale  (si rimanda al Regolamento d’Istituto art. 5).

La quota di partecipazione al’evento potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

ATTENZIONE: Per iniziare la pratica di iscrizione, occorre inviare SOLO la domanda di iscrizione e la documentazione richiesta. Non è necessario, al momento, effettuare il pagamento della quota di preiscrizione.
Sarà nostra premura informarVi circa i tempi e le modalità per effettuare il pagamento.

 

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

 

A)    ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO

La quota di partecipazione potrà essere corrisposta a rate. Ciascuna delle rate dovrà essere corrisposta con una maggiorazione di € 2,00 relativa all’imposta di bollo 

La quota di partecipazione al corso è di € 90,00 + bollo (da  versare solo dopo indicazione della Segreteria)

 

B) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA

La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%):;

La quota di partecipazione al corso è di € 109,80 (€ 90,00 + €19,80 Iva)(da  versare solo dopo indicazione della Segreteria)

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

MODALITA’ DI PAGAMENTO

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Come da regolamento (Art.1), la prenotazione ai Corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.

Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. BONIFICO BANCARIO

Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE

Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.

IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:

–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;

– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:

1.  l’indirizzo e-mail,

2.  il recapito telefonico,

3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).

Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO

Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma

Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:

–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;

– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:

1.  l’indirizzo e-mail,

2.  il recapito telefonico,

3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).

Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.

Visto che i Corsi sono a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, get a cash advance ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

DOCUMENTAZIONE

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Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa  quanto segue:

1.  Domanda di iscrizione (Clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e        firmata in originale.

2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)

4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione
5.  Fotocopia iscrizione all’ordine

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa, in uno dei seguenti modi:

– per posta o a mano presso l’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 –     Roma;

– per e-mail al seguente indirizzo comunicazione@iaform.it ;

– per fax allo 06.4404370.

 

INFORMAZIONI GENERALI

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– Contatti.
– Dove siamo.
– Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).