Lunedì, 28 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016


1° EDIZIONE
Corso di Aggiornamento Professionale in

MEDICINA DEL SONNO

Costo – €  400,00 / € 450,00*
*costo rateizzato

Durata : 37,5 ore

40,9 Crediti Formativi ECM

Inizio 30 Gennaio 2017

Iscrizioni entro il 10 Gennaio 2017

flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

 

PRESENTAZIONE

torna all’indice

La Medicina del Sonno muove i primi passi nella seconda metà degli anni ’60 e dopo un  primo periodo di difficile crescita negli ultimi decenni ha conosciuto uno sviluppo tumultuoso.

Le pubblicazioni scientifiche sul sonno hanno avuto un incremento esponenziale, le riviste specializzate sull’argomento si sono moltiplicate, le unità operative sanitarie dedicate sono aumentate progressivamente.

L’interesse per questa disciplina, infatti, da essere prerogativa di chi dall’inizio l’ha coltivato  (neurologi, psicologi, psichiatri), ha progressivamente coinvolto anche altre figure mediche  (pneumologi, pediatri, internisti, cardiologi, otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, nutrizionisti, diabetologi, geriatri, medici legali e del lavoro) rendendo così evidente la trasversalità di questa nuova branca della Medicina che trova uno dei suoi caratteri precipui nella multidisciplinarietà.

Questo corso di Medicina del Sonno nasce per venire incontro ad una chiara e percepita richiesta di informazione degli operatori sanitari che avvertono l’esigenza di conoscere il sonno, la sua fisiologia, i meccanismi che lo controllano e le patologie che lo riguardano, con le quali si confrontano continuamente data la loro altissima incidenza, con lo scopo di meglio gestirle.

FINALITA’

torna all’indice
Il corso si propone di sviluppare le competenze tecnico-professionali individuali nel settore della Medicina del Sonno.
L’acquisizione di tali competenze permetterà di gestire in prima persona le patologie del sonno e sonno-relate. A chi già specialista in altro ambito operando nella propria specialità arricchendone l’ angolo visuale anche della prospettiva ipnologica. Per chi, invece, intende avvicinarsi a questa nuova disciplina per lavorare nel suo ambito essendo una buona base di partenza per potersi costituire una esperienza adeguata per la pratica della Medicina del Sonno.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

torna all’indice

Gli allievi del corso, sulla base delle conoscenze della neurofisiologia del sonno, potranno meglio comprendere le patologie che si sviluppano in questo ambito; potranno acquisire    la capacità di leggere i tracciati di sonno e l’utilizzo pratico di apparecchiature specifiche; saranno in grado di eseguire, interpretare e refertare gli esami polisonnografici, come anche l’actigrafia; saranno addestrati alla somministrazione e comprensione di test oggettivi e soggettivi per la sonnolenza diurna; saranno in grado di riconoscere i diversi quadri clinici e di impostare il corretto trattamento sia farmacologico che non farmacologico delle patologie più diffuse come la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno e le insonnie e non solo.

Il tutto tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, ma anche attraverso la presentazione  e discussione di casi clinici corredata da sessioni video.

 

PROGRAMMA

torna all’indice

I GIORNATA
Fisiologia del sonno
Ontogenesi del sonno
Regolazione del ritmo sonno-veglia
Macro- e microstruttura del sonno
La polisonnografia
Montaggio
Elettrodi e sensori
Analisi dei tracciati polisonnografici

II GIORNATA
Insonnia: definizione e classifficazione
Fisiopatologia dell’insonnia
Aspetti clinici dell’insonnia
Disturbi del ritmo circadiano
Metodiche di valutazione soggettive
Metodiche di valutazione oggettive
Trattamento farmacologico dell’insonnia
Trattamento non farmacologico dell’insonnia: la terapia cognitivo-comportamentale

III GIORNATA
Controllo della respirazione nel sonno
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
Apnee centrali nel sonno
Altri disturbi respiratori nel sonno
Metodiche di valutazione soggettiva
Metodiche di valutazione oggettiva

IV GIORNATA
Trattamento dell’osas
Trattamento chirurgico
Trattamento ventilatorio
Trattamento ortodontico
Altri trattamenti
Linee guida sulla scelta del trattamento
Sessione pratica
Casi clinici
Analisi dei tracciati

V GIORNATA
Narcolessia
Altre ipersonnie
Parasonnie (rbd, sonnambulismo, nes, sred)
Proiezione di video
Disturbi del movimento
Nfle ed altre epilessie notturne
Proiezione di video

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

torna all’indice

 


MennuniGF_06 copia
Prof. Gioacchino MENNUNI – Specialista in Neurologia, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “ A. Gemelli” dell’Università Cattolica del  Sacro Cuore (UCSC) di Roma, ha svolto continuativamente tutta la sua attività clinica e di ricerca nell’ambito della neurologia, con particolare interesse per i disturbi del sonno, l’epilessia e la cronobiologia presso l’Istituto di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali prima e il Dipartimento di Neuroscienze poi ricoprendo anche la qualifica di Aiuto Responsabile del modulo funzionale di Medicina del Sonno e a seguire di Dirigente medico di I livello responsabile della Struttura Semplice di “Medicina del Sonno”. Ha conseguito l’idoneità a Primario di Neurologia nel 1987.Ricercatore confermato all’Istituto di Neurologia della facoltà di Medicina e Chirurgia Dell’U.C.S.C.. Professore Aggregato dal 2006 al 2011 per gli incarichi di insegnamento ricoperti nell’ambito del Corso di Laurea triennale di Tecnico di Neurofisiopatologia e presso le Scuole di Specializzazione di Neurofisiopatologia e Neurologia della facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli “ dell’U.C.S.C. .
Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del Laboratorio del Sonno dell’U.C.S.C. presso il Policlinico universitario “A. Gemelli” di Roma e ha costituito ex novo un’Unità Operativa di Medicina del Sonno riconosciuta a livello nazionale dall’ Associazione Italiana di Medicina del Sonno (A.I.M.S.), quale centro multidisciplinare per lo studio, la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno presso il Servizio di Neurofisiopatologia del Complesso Integrato Columbus – Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma.
Ha implementato un Laboratorio di Ricerche Sperimentali sul Sonno e i Ritmi Circadiani presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “ A. Gemelli “  – U.C.S.C. – Roma.
Responsabile di Progetti MURST dal 1987.
E’ stato organizzatore di congressi nazionali sulla Medicina del Sonno e fatto parte del board di Congressi Internazionali.
E’ autore di oltre 250 pubblicazioni in prevalenza di argomento ipnologico. Editor di diversi volumi, ha firmato le recensioni di alcuni volumi relativi a sonno ed epilessia. Ha pubblicato come coautore capitoli di libri relativi al sonno e i suoi disturbi ed un libro dal titolo “Come vincere l’insonnia” per i tipi della Mondadori .
Socio fondatore e membro dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (A.I.M.S.) è presidente del Comitato Scientifico di Assirem – Onlus  (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).

DOCENTI

torna all’indice

Prof. Giacomo DELLA MARCA– Neurologo

 Dr.ssa Farina Dott.ssa Federica FARINA– Psicologa Clinica,Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Istruttrice Mindfulness (MBSR, MBCT) presso U.O Medicina del Sonno,Servizio di Neurofisiopatologia del Complesso Integrato Columbus (Policlinico A. Gemelli). Socia ASSIREM (Associazione scientifica Italiana per la ricerca e l’educazione nella Medicina del Sonno).

Dott.ssa Antonella FIORITA– Otorinolaringoiatra

 A.innocenti Dott. Pierluigi INNOCENTI – Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Neurologia.Presidente ASSIREM.

Dott.ssa Raffaella MARCHESE– Otorinolaringoiatra
Prof. Gioacchino MENNUNI- Predetto
Prof. Flaminio MORMILE– Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dagnostica e Trattamento dei Distrubi Respiratori nel Sonno nell’ambito dell’UOC di Pneumologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.
Dott.ssa Grazia RIZZOTTO– Neurologa
Prof.Emanuele SCARANO – Otorinolaringoiatra
Dott.ssa Elisa TESTANI – Neurologa
Dott. Andrea ZENOBI– Odontoiatra

 

 

TITOLO FINALE

torna all’indice

Previa superamento dell’esame finale, verranno conferiti agli iscritti:
– l’ Attestato del “Corso di Aggiornamento Professionale in Medicina del Sonno” rilasciato  dall’Istituto  di Alta Formazione.
– il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

DESTINATARI

torna all’indice

Il corso è indirizzato ai laureati in Medicina e Chirurgia,  Odontoiatria e Psicologia.

 

PROCEDURA E.C.M.

torna all’indice

Il Corso (Ev.n 401-173524 ed.1)  ha ottenuto n. 40,9  crediti ECM per l’anno 2017 per la figura del medico chirurgo,odontoiatra e psicologo.

 

 Esame finale

torna all’indice

L’orario delle lezioni è da intendersi tassativo. Si ricorda, inoltre, che le ultime ore di lezione sono dedicate all’esame conclusivo e la presenza è indispensabile per il rilascio dell’Attestato finale e dei Crediti Formativi ECM.

Si informa, pertanto, che non sono consentite uscite anticipate  rispetto al calendario comunicato, pena il mancato rilascio dei titoli di cui sopra.

DURATA E FREQUENZA

torna all’indice

Il corso ha una durata di 37,5 ore, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Calendario lezioni:

-Lunedì 30 Gennaio 2017
-Lunedì 13 Febbraio 2017
-Lunedì 27 Febbraio 2017
-Lunedì 13 Marzo 2017
-Lunedì 27 Marzo 2017

Il corso avrà luogo presso l’Istituto di Alta Formazione in via G. Baglivi  n° 6 – 00161 Roma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

torna all’indice

La quota di partecipazione comprende: il materiale didattico consegnato esclusivamente su supporto digitale  e consistente in una breve sintesi delle lezioni, eventuali sussidi e schemi per le esercitazioni (se previste) e l’Attestato Finale  (si rimanda al Regolamento d’Istituto art. 5).

La quota di partecipazione all’ evento potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

ATTENZIONE: Per iniziare la pratica di iscrizione, occorre inviare SOLO la domanda di iscrizione e la documentazione richiesta. Non è necessario, al momento, effettuare il pagamento della quota di preiscrizione.Sarà nostra premura informarVi circa i tempi e le modalità per effettuare il pagamento.

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA.

A)    ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO SE SI E’ INTERESSATI AI CREDITI   E.C.M.

La quota di partecipazione potrà essere corrisposta a rate. Ciascuna delle rate dovrà essere corrisposta con una maggiorazione di € 2,00 relativa all’imposta di bollo (già inserita nelle quote sotto indicate)

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 450,00+ bolli 

Preiscrizione –  € 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
I Rata    – € 192,00 entro il  25 Gennaio 2017
Saldo    – € 192,00 entro il 22 Febbraio 2017

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 400,00 + bolli

Preiscrizione – € 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
Saldo  – € 332,00 entro il 25 Gennaio 2017

B) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA SE NON SI E’ INTERESSATI AI CREDITI  E.C.M.

La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%)

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 549,00 (€450,00 + €99,00 Iva)

Preiscrizione –  € 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
I Rata    – € 240,00 entro il 25 Gennaio 2017
Saldo – € 239,00 entro il 22 Febbraio 2017

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 488,00 (€400,00 + € 88,00 Iva)

Preiscrizione –  € 70,00  da versare dopo l’indicazione della Segreteria Organizzativa;
Saldo  – € 418,00 entro il 25 Gennaio 2017

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

torna all’indice

Come da regolamento (Art.1), la prenotazione ai Corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.
Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1. BONIFICO BANCARIO
Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE
Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:

–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO
Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma
Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:
–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).

Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.
Visto che i Corsi sono a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

 

DOCUMENTAZIONE

torna all’indice

Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa  quanto segue:
1.  Domanda di iscrizione (clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e firmata in originale.
2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)
4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa, in uno dei seguenti modi:
– per posta o a mano presso l’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 –     Roma;
– per e-mail al seguente indirizzo benessere@iaform.it;
– per fax allo 06.4404370.

 

INFORMAZIONI GENERALI

torna all’indice
– Contatti.
– Dove siamo.
– Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).