Martedì, 30 Agosto 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 22/08/2016


1° EDIZIONE
Corso Teorico-Pratico di Alta Formazione in
DOLORE E TECNICHE ANTALGICHE 

Inizio 06 Maggio 2016
Iscrizioni entro il 15 Aprile 2016

Evento n. 401-145239
26,6 Crediti Formativi ECM


 Costo – € 600,00*

* Il Costo del Corso si riferisce alla quota di partecipazione da corrispondere nel caso di pagamento da parte di iscritti per i quali sia previsto il rilascio dei crediti formativi ECM. Per le altre modalità di pagamento, si prega di prendere visione della sezione “Modalità di Pagamento”.

flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

 

PRESENTAZIONE

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La medicina del dolore, che ha il compito di valutarlo, si occupa in modo particolare di analizzare la sofferenza del  paziente, riconoscerla, quantificarla ed approfondirla per attuare  la terapia. Per valutare il suo beneficio è necessario un lavoro continuo che regola un cammino comune tra il malato e il medico. Il terapista del dolore opera sul corpo e sui dolori somatici con tecniche diverse (infiltrazioni,farmaci,agopuntura,ecc…)  con approccio psicologico e psichiatrico interessandosi al vissuto sociale, familiare, professionale, culturale del malato. È importante stare attenti a tutti i fattori che intervengono nel determinare il dolore.

FINALITA’

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Il corso si propone di divulgare le basi di conoscenza del dolore per far si che il suo trattamento non sia solo ad appannaggio di alcuni specialisti che spesso sono condizionati dalla loro formazione. Anzi riteniamo fondamentale, come nel resto dell’Europa, che la terapia del dolore sia trattata da tutti i medici, a prescindere dalla specializzazione, che abbiano però avuto un insegnamento specifico di medicina del dolore.  Anche lo studio del dolore prevede una sua specifica semeiotica spesso sconosciuta al medico che comunque ha a che fare quotidianamente con il dolore.
Verranno illustrate quelle tecniche antalgiche che troppo spesso sono trascurate, ricorrendo unicamente alle terapie farmacologiche aspecifiche con analgesici e FANS in maniera spesso indiscriminata.
Si cercherà di far conoscere la multimodalità delle terapie antalgiche che vanno oltre il semplice uso del farmaco insistendo sul concetto che ogni dolore ha la sua terapia che spetta a noi riconoscere e applicare.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

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OBIETTIVO  NAZIONALE - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP).

Il corso si propone di :
-  Far conoscere la semeiotica del dolore in modo che ad ogni dolore sia attribuita un’identità.
-  Far acquisire al medico le diverse tecniche per il dolore per attuare una terapia multimodale e personale del paziente.
-  Identificare il dolore come “malattia” e non come sintomo in modo da non far vivere al paziente una condizione debilitante

 

PROGRAMMA

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I  GIORNATA

Fisiologia e semeiotica del dolore.
Dolore acuto.
Dolore cronico.
Dolore nocicettivo.
Dolore neuropatico.
Dolore riflesso.
Dolore riferito.
Dolore di proiezione.
Cenni di riflessologia.
Dermatomeri e miotomi.

 

II  GIORNATA

Sindromi miofasciali.
Punti trigger.
Dermalgie riflesse.
Cenni all’agopuntura in medicina del dolore.
Livelli neurologici.

 

III  GIORNATA

Tecniche infiltrative.
Testa e collo: nnevralgia del trigemino, nevralgia di Arnold ,cervicalgie, cefalalgie, ATM.
ARTI superiori: articolazione gleno-omerale, tendinopatie ,rizoartrosi, tunnel carpale.

 

IV  GIORNATA

TRONCO ed arti inferiori: dorsalgie,sacroileite, coxalgia, borsite trocanterica ,radicolopatie lombosacrali, gonalgia,fascite plantare ,neuroma di Morton.

Verifica Finale.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO/DIDATTICO

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Prof. Riccardo RINALDI – Medico Chirurgo. Terapista del Dolore. Professore a Contratto di Terapia del Dolore presso l’Università degli Studi de L’Aquila e presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Rappresentante nazionale ICMART (International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques). Segretario Scientifico dell’Associazione A.I.MA. (Associazione Medica Italiana Agopuntura).

 

DOCENTI

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Prof. Riccardo RINALDI - Predetto.
Dott.ssa Maria ROSCIANO – Medico Chirurgo.

 

TITOLO FINALE

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Al  termine  del Corso,  previa  verifica  delle  presenze  e   superamento   dell’esame   finale, verrà conferito agli iscritti:

- l’Attestato     del   “ Corso Teorico-Pratico di Alta Formazione in Dolore e Tecniche Antalgiche  ”  rilasciato  dall’Istituto  di Alta    Formazione.

- il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

DESTINATARI

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Il corso è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia, in particolare con specializzazione in:  Medicina Generale, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Neurologia, Reumatologia, Ortopedia e Traumatologia, Anestesia e Rianimazione.

 

Procedura E.C.M.

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Il Corso sarà registrato per il rilascio dei crediti formativi ECM per l’anno 2016.

 

DURATA E FREQUENZA

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Il Corso avrà una durata di 39 ore così suddivise:

PARTE TEORICA : 24 h, suddivise in 4 giornate da 6 ore.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso l’Istituto di Alta Formazione, sito a Roma in via G. Baglivi 6  dalle ore 09.30 alle ore 17.00.

Il calendario delle lezioni sarà disponibile a breve.

 

PARTE PRATICA: 15 h, suddivise in 3 incontri da 5 ore.

La frequenza alla parte pratica prevede la suddivisione dei discenti in gruppi composti da 5 persone ciascuno.

Le lezioni si svolgeranno presso CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE , sito a Roma, in via Tacito 7.

Il calendario degli incontri  sarà disponibile a breve.

La suddivisione in gruppi relativi agli Incontri di Pratica sarà stabilita dalla Segreteria Organizzativa e resa nota non più tardi di 10 giorni prima dell’inizio del Corso.

 

SEDE DEL CORSO

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PARTE TEORICA: Il Corso  avrà luogo  presso l’Istituto di Alta Formazione in via G. Baglivi n° 6 – 00161 Roma.

PARTE PRATICA: Il Corso  avrà luogo  presso il CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE in via Tacito n°7 – 00193 Roma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

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La quota di partecipazione comprende: il materiale didattico consegnato esclusivamente su supporto digitale  e consistente in una breve sintesi delle lezioni, eventuali sussidi e schemi per le esercitazioni (se previste) e l’Attestato Finale  (si rimanda al Regolamento d’Istituto art. 5).

La quota di partecipazione al Corso potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

 

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA


A) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO SE SI E’  OBBLIGATO AI CREDITI  E.C.M.

La quota di partecipazione potrà essere corrisposta a rate. Ciascuna delle rate è comprensiva della maggiorazione di € 2,00 relativa all’imposta di bollo 

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 600,00 + bolli

Preiscrizione –  € 70,00 da  versare contestualmente all’invio della domanda di iscrizione;
I rata    - € 282,00 entro il 3/5/2016;
Saldo  -  € 252,00 entro il 17/5/2016;

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 550,00 + bolli
Preiscrizione –  € 70,00 da  versare contestualmente all’invio della domanda di iscrizione;
Saldo   – € 482,00  entro il 3/5/2016;

B)  ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA SE NON SI E’ OBBLIGATO  AI CREDITI E.C.M.
La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%):;

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 732,00 (€ 600,00 + €132,00 Iva)
Preiscrizione –  € 70,00 da  versare contestualmente all’invio della domanda di iscrizione;
I rata    - € 331,00 entro il 3/5/2016;
Saldo  –  € 331,00 entro il 17/5/2016;

oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  € 671,00 (€ 550,00 + €121,00 Iva)
Preiscrizione –  € 70,00 da  versare contestualmente all’invio della domanda di iscrizione;
Saldo – € 601,00 entro il 3/5/2016.

 

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

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Come da regolamento (Art.1), la prenotazione ai corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.

Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. BONIFICO BANCARIO
Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE
Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:
-  specificare nella causale il nome del corso e il nominativo del partecipante;
- inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione - indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO
Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma

Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:
-  specificare nella causale il nome del corso e il nominativo del partecipante;
- inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione - indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.
Visto che i corsi sono a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa, per posta o mano, quanto segue:

1.  Domanda di iscrizione (clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e firmata in originale.
2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)
4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

 

INFORMAZIONI GENERALI

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Contatti.
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Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).