Lunedì, 28 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016


XXII EDIZIONE
MASTER BIENNALE
DI MEDICINA ESTETICA E DEL BENESSERE
 

 Sotto il Patrocinio della Società Italiana di Medicina Estetica e del Benessere (SIMEB)

Costo annuo € 1800,00 / 1850,00*
*Costo rateizzato

Lezioni: 6 giorni teoria/6 giorni pratica:  2 lezioni al mese da Gennaio a Giugno

I ANNO

40,6 Crediti Formativi ECM

Inizio Martedì 24 Gennaio 2017

 Iscrizioni  entro il 25 Novembre 2016

 Parte pratica 

Attività diretta con supervisione di tutors

flechaRICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

PRESENTAZIONE

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Il Master persegue l’obiettivo di formare professionisti nell’ ambito della Medicina Estetica e del Benessere, secondo le più recenti ed accreditate tecniche scientifiche per il trattamento di problemi estetici e secondo le più innovative esperienze nell’ ottica dello star meglio. In un periodo storico in cui sempre di più uomini e donne si rivolgono a figure professionali perché desiderano sentirsi meglio dentro il proprio corpo, la Scuola si prefigge lo scopo di offrire al Medico un percorso formativo dettagliato ed esaustivo circa le più moderne metodologie diagnostiche e terapeutiche per il trattamento degli inestetismi cutanei. Particolare attenzione è rivolta, inoltre all’approfondimento della Medicina Antiaging, al fine di offrire strumenti non solo di tipo correttivo, ma anche preventivo nell’ottica del rallentamento delle fasi dell’invecchiamento cutaneo. Gli iscritti potranno seguire lezioni teoriche in aula curate da docenti, noti esperti del settore, i quali poi, in numerose esercitazioni pratiche, avranno modo di dimostrare “sul campo” ciò che viene presentato nella teoria; sottolineiamo l’importanza e la valenza di tali esercitazioni, che la Scuola cura particolarmente, perché in esse il tutor si rende totalmente a disposizione per chiarire dubbi e supportare i discenti passo dopo passo nel loro percorso formativo. Alla fine del biennio i Medici che avranno completato l’iter proposto, saranno inseriti nell’ elenco dei Medici Estetici del sito della Scuola, con il proprio recapito, in modo da evidenziare e pubblicizzare la particolare formazione conseguita.

 

METODO

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La metodologia didattica si articola in:
– Lezioni sistematiche sulla disciplina, con discussione plenaria;
– Lezioni magistrali;
– Lezioni speciali su argomenti di attualità;
– Attività pratica su pazienti in ambulatorio svolta da tutor;
-Esercitazioni degli iscritti su loro pazienti e simulate.

 

DURATA

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Il Master Biennale di Medicina Estetica e del Benessere dello IAF si articola in due  anni formativi.

Alla fine  del biennio, si concluderà il Master Biennale di Medicina Estetica e del Benessere, con rilascio dell’Attestato.

Le lezioni si terranno una volta al mese  il martedì e il  mercoledì per sei mesi (vd CALENDARIO I ANNO 2017).

 

PROGRAMMA MASTER BIENNALE

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I ANNO 

  • Anatomia e fisiologia della cute
  • Cronoaging
  • Biostimolazione
  • Peeling
  • Carbossiterapia
  • Mesoterapia e Tecniche iniettive
  • Filler e Tossina Botulinica
  • Fisiognomica
  • Legislazione sanitaria nell’ambito della medicina estetica e codice deontologico
  • Cosmetologia
  • Angiologia e scleroterapia
  • Medicina anti-aging
  • Trattamenti delle adiposità localizzate

Attività pratica su pazienti in ambulatorio svolta da tutor
Esercitazioni degli iscritti su loro pazienti e simulate

II ANNO 

  • Terapie estetiche ambulatoriali per il corpo
  • Dermatologia clinica 2
  • Needling
  • Terapie Fisiche Ambulatoriali
  • Laser
  • Luce pulsata
  • Fili biorivitalizzanti
  • Nutrizione ed aging
  • Medicina antiaging 2
  • Tricologia
  • Diagnostica strumentale
  • Chirurgia non ablativa

Attività pratica su pazienti in ambulatorio svolta da tutor
Esercitazioni degli iscritti su loro pazienti e simulate
Esame finale

 

MATERIALE DIDATTICO

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Alcune materie saranno sviluppate solo mediante materiale didattico da poter scaricare dall’area riservata del sito www.iaform.it, senza lezioni di aula :

I ANNO

  • Endocrinologia estetica
  • Psicologia ed estetica
  • Scienze dell’alimentazione 1

II  ANNO

  • Medicina Termale
  • Terapie Fisiche Naturali
  • Dermatologia Oncologia
  • Scienze dell’alimentazione 2

 

Durante lo svolgimento del Master, saranno fornite agli iscritti le istruzioni necessarie per l’accesso al materiale didattico dal sito internet www.iaform.it.

TITOLI RILASCIATI

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Alla fine del biennio, previa verifica delle presenze e superamento dell’esame finale, sarà conferito agli iscritti:
l’Attestato del “Master Biennale in Medicina Estetica e del Benessere“*.

– il Certificato dei Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

*Si precisa che il corso non equivale ai Master o corsi di perfezionamento universitari, e di conseguenza, la sua frequenza non dà titolo all’esonero dei crediti formativi Ecm.

Il titolo rilasciato può essere utile ai fini dell’apertura di uno studio di Medicina Estetica. Riportiamo  di seguito, come esempio,  la normativa della Regione Lazio e della Provincia di Roma,  in merito alla pubblicità dello stesso:
REQUISITI  DELLO STUDIO DI MEDICINA ESTETICA come da Normativa Regione Lazio supplemento ordinario n.197 al Bollettino Ufficiale n.43, del 20/11/2010 della Regione Lazio. “Requisiti minimi autorizzativi per l’esercizio delle attività sanitarie e socio-sanitarie” 6.4 Studi di Medicina Estetica. Per visualizzare il documento clicca qui.

 

LEZIONI DI PARTE PRATICA

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La pratica verrà effettuata presso la Casa di cura privata “S. DOMENICO”, Piazza Sassari n. 5 -00161 Roma , convenzionata con lo IAF.
Le esercitazioni con l’ausilio di numerosi tutors, saranno effettuate per almeno 30 ore l’anno in 4/5  studi, dell’intero IV piano della Casa di cura suddetta.
Sarà previsto anche da parte degli iscritti, la eventuale esecuzione diretta di protocolli terapeutici su specifici casi clinici, solo però su pazienti/modelle portate dagli iscritti stessi.
In  questo caso il materiale di consumo sarà a carico degli esecutori.
Il giorno dedicato al tirocinio pratico è il MERCOLEDÌ mattina dalle ore 08.30 alle ore 13.30 secondo il calendario che verrà comunicato ad inizio anno.

 

ESAMI DI VERIFICA

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Al termine del 1° anno è previsto un test di verifica orale, con votazione in trentesimi.
Allo scadere del Biennio avverrà invece la discussione di una tesi, di tipo compilativo o sperimentale. Il voto finale verrà espresso in 30/30.

 

AMMISSIONE

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Al Master sono ammessi i laureati in Medicina, con abilitazione all’esercizio della professione medica.


ELENCO MEDICI ESTETICI

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L’elenco dei Medici Estetici che hanno conseguito il titolo presso lo IAF negli ultimi anni è consultabile cliccando qui.

 

COMITATO SCIENTIFICO

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Dott. Giuseppe CIANCHINI, Specialista in Dermatologia e Venereologia Dipartimento di Immunodermatologia Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI)- IRCCS, Roma.
Prof. Valerio CIRFERA, Presidente CESIDeL, Centro Studi Italiano Dermatologia Legale, Responsabile Nazionale Dermatologia Legale AIDA, Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali e SIDCO, Società Italiana Dermatologia Chirurgica e Oncologica.
Prof. Eugenio DEL TOMA – Primario Emerito Dietologia e Diabetologia. Professore associato di Nutrizione Clinica. Università Campus Biomedico di Roma. Presidente onorario dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Prof. Antonio FRAIOLI, Direttore UOC Medicina Interna E, Terapia Medica e Medicina Termale, Direttore Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica,“Sapienza” Università di Roma.
Prof. Giuseppe GENOVESE, Presidente Società Italiana di Flebologia.
Prof. Emilio MORTILLA, Presidente di “The Ageing Society-Ageing and Health Study Group –Onlus”.
Prof. Angelo NICOLIN M.D., Dipartimento di Farmacologia, Università di Milano.
Prof. Sergio NOVIELLO, Presidente SIMOE,Società Italiana Medici-Chirurghi e Operatori dell’Estetica,Milano.
Prof. Rodolfo PAOLETTI, Presidente NFI Centro Studi dell’Alimentazione, Nutrition Foundation of Italy, Milano.
Prof. Giancarlo PANTALEONI, Preside della Facoltà di Scienze Mediche, Università L.U.de.S. – Lugano, Svizzera.
Prof. Umberto SOLIMENE, Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Termale, Universita’ di Milano e Presidente Societa’ Europea di Medicina del benessere.
Prof. Giacomo Salvatore TRITTO, Presidente Nazionale AIMEF (Associazione Italiana Medici di Famiglia), Milano.
Prof.ssa Marinella TROVATO, Presidente della Società Italiana delle Scienze e delle Tecniche Erboristiche.

 

 RESPONSABILE SCIENTIFICO

                                                      torna all’indice
Dott. Bertana Dott. Carlo BERTANA – Dermatologo Estetico, Segretario SIDEC-Roma.

 

 

 COORDINATORE DIDATTICO

                                                      torna all’indice
Dott.ssa Varì Dott.ssa Simona VARI’- Medico Estetico. Docente presso il Master di Medicina Estetica dell’Università di Napoli. Già in servizio presso l’Ambulatorio di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma

 

 

DOCENTI

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Dott. Carlo BERTANA – Predetto

 

Dott.ssa Simona VARI’ – Predetto

 

 Dott.ssa Francesca LUPI  Specializzata in Dermatologia e Venereologia.  Ricercatrice presso l’ Istituto Dermopatico dell’Immacolata- Istituto di Ricovero e Cura

 

 Oskarbski  Dott. George OSKARBSKI – Medico Estetico – Roma

 

 fotoiaf Dott.ssa Leticia MOLINARO – Medico Estetico, Specializzazione Chirurgia della Mano (Hospital da Lagoa, Rio de Janeiro-Brasile), Corso di Alta Formazione in Medicina Estetica (Universidade Souza Marques, Rio de Janeiro-Brasile).

 

 Avv.Lerro Dott.ssa Federica LERRO – Avvocato,  Esperta di diritto sanitario e responsabilità medica.

 

 foto calcagno

Dott.ssa Sara CALCAGNO – Cosmetologa e Consulente Make-Up

 

 foto_CAPUTO_OK Dott.ssa Maria Grazia CAPUTO – Medico Chirurgo. Diploma in Medicina Estetica – Scuola Internazionale Fatebenefratelli di Roma. Master in Medicina Estetica – Università degli Studi di Pavia

 

 foto cestra

Dott. Denni CESTRA – Dottore in Fisioterapia specializzato in Posturologia Clinica

 

 Baccanelli_2 Dott. Massimiliano BACCANELLI –  Medico estetico e Nutrizionista

 

 Dott. Facchini Dott. Raniero FACCHINI – Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia Digestiva. Esperto di Medicina estetica e di nutrizione.

 

 Prof.Camilli Prof. Sante CAMILLI – Medico-Chirurgo, Specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale, Esperto in Angiologia e Flebologia.

 

 foto casagrande Dott. Mauro CASAGRANDE – Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia Generale, esperto di Medicina Estetica

 

TUTORS PARTE PRATICA

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Dott. Carlo BERTANA
Dott.ssa Simona VARI’ 
Dott. George OSKARBSKI
Dott.ssa Leticia MOLINARO
Dott. Mauro CASAGRANDE

 

SEDE DELLE LEZIONI

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Le lezioni teoriche si terranno il martedì dalle 9:00 alle 18:00, una volta al mese, presso l’Istituto di Alta Formazione, via G. Baglivi, 6 – 00161 Roma (a 100 m della fermata Policlinico della Linea B della Metro – Zona Policlinico Umberto I).
Le lezioni pratiche si effettueranno il mercoledì,  una volta al mese, presso la Casa di cura ” S. DOMENICO”, piazza Sassari n. 5 – 00161 Roma, convenzionata con lo IAF.

 

CALENDARIO – I ANNO 2017

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Le lezioni di teoria e pratica del Primo anno del Master Biennale di Medicina Estetica e del Benessere 2016, si svolgeranno il MARTEDI’ dalle 09.00 alle 18.00 (teoria) e il MERCOLEDI’ dalle 08.30 alle 13.30 (pratica) nelle seguenti date:

Martedì 24 Gennaio 2017
Mercoledì 25 Gennaio 2017
Martedì 21 Febbraio 2017
Mercoledì 22 Febbraio 2017
Martedì 21 Marzo 2017
Mercoledì 22 Marzo 2017
Martedì 11 Aprile 2017
Mercoledì 12 Aprile 2017
Martedì 16 Maggio 2017
Mercoledì 17 Maggio 2017
Martedì 13 Giugno 2017
Mercoledì 14 Giugno 2017

Il presente calendario potrà essere soggetto a modifiche per cause di forza maggiore. In tal caso sarà inviata a tutti gli iscritti una comunicazione a mezzo e-mail

 

Procedura E.C.M.

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Il I anno del Master (Ev.n. 401-168356 ed.1) ha ottenuto 40,6 crediti formativi ECM  per l’anno 2017 per le figure del Medico Chirurgo ed Odontoiatra.

 

Esame finale

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L’orario delle lezioni è da intendersi tassativo. Si ricorda, inoltre, che la presenza all’esame conclusivo  è indispensabile per il rilascio dell’Attestato finale e dei Crediti Formativi ECM.

Si informa, pertanto, che non sono consentite uscite anticipate rispetto al calendario comunicato, pena il mancato rilascio dei titoli di cui sopra.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

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La quota di partecipazione comprende: il materiale didattico consegnato esclusivamente su supporto digitale  e consistente in una breve sintesi delle lezioni, eventuali sussidi e schemi per le esercitazioni (se previste) e l’Attestato Finale  (si rimanda al Regolamento d’Istituto art. 5).

La quota di partecipazione all’evento potrà essere corrisposta, tramite bonifico bancario o vaglia postale, come di seguito descritto.

CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER VERIFICARE QUALE E’ LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI PROPRIA COMPETENZA

A)    ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON BOLLO SE SI E’ INTERESSATI AI CREDITI  E.C.M.

La quota di partecipazione potrà essere corrisposta nelle seguenti rate.  

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 1850,00 + bolli (ove dovuti)

Preiscrizione –  € 70,00  (da  versare all’atto dell’invio della domanda di iscrizione);
– € 382,00 entro il 24 Gennaio 2017
– € 352,00 entro il 21 Febbraio  2017
– € 352,00 entro il 21 Marzo  2017
– € 352,00 entro l’ 11 Aprile  2017
– € 350,00 entro il 16 Maggio 2017

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  €1800,00 + bolli (ove dovuti)
Preiscrizione –  € 70,00 (da  versare all’atto dell’invio della domanda di iscrizione);
– € 882,00 entro il 24 Gennaio   2017
– € 852,00 entro il 21 Febbraio   2017

 

B) ISCRITTI SOGGETTI A QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON IVA SE NON SI E’ INTERESSATI AI CREDITI  E.C.M.

La quota di partecipazione al corso deve essere corrisposta  maggiorata dell’Iva (+22%).

1)Quota corrisposta in più soluzioni:  € 2257,00 (€ 1850,00 + €407,00 Iva)

Preiscrizione –  € 70,00  (da  versare all’atto dell’invio della domanda di iscrizione);
– € 450,00 entro il 24 Gennaio 2017
– € 450,00 entro il 21 Febbraio 2017
– € 450,00 entro il 21 Marzo 2017
– € 450,00 entro l’ 11 Aprile 2017
– € 387,00 entro il 16 Maggio 2017

Oppure con sconto di € 50,00:

2) Quota corrisposta in 2 soluzioni:  €2196,00 (€ 1800,00 + €396,00 Iva)
Preiscrizione –  € 70,00 (da  versare all’atto dell’invio della domanda di iscrizione);
– € 1066,00 entro il 24 Gennaio  2017
– € 1060,00 entro il 21 Febbraio 2017

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

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Come da Regolamento (Art.1), la prenotazione ai Corsi via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di preiscrizione, è da ritenersi nulla.
Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. BONIFICO BANCARIO
Intestato a :
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE
Coordinate bancarie:
UNICREDIT S.P.A.
IBAN: IT 23 U 02008 05212 000004805064

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario:
–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

2. VAGLIA POSTALE ORDINARIO

Intestato a:
ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 – Roma

Dopo aver effettuato il vaglia è necessario:
–  specificare nella causale il nome del Corso e il nominativo del partecipante;
– inviare la ricevuta di versamento tramite fax al numero 06 44.04.370, indicando sul fax:
1.  l’indirizzo e-mail,
2.  il recapito telefonico,
3.  i dati per la fatturazione – indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).
Ved. Regolamento d’Istituto Art. 2 punto 4.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
in Via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 – Roma. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 orario continuato.
Visto che i Corsi sono a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

 

DOCUMENTAZIONE

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Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa,  quanto segue:
1.  Domanda di iscrizione (clicca qui per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e firmata in originale.
2.  Fotocopia documento identità
3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)
4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa, in uno dei seguenti modi:
– per posta o a mano presso l’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE, Via G. Baglivi, 6 – 00161 –     Roma;
– per e-mail al seguente indirizzo info@iaform.it;
– per fax allo 06.4404370.

 

INFORMAZIONI GENERALI

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– Contatti.
– Dove siamo.
– Regolamento d’Istituto (si consiglia di prenderne visione prima di procedere all’iscrizione).