Lunedì, 28 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016

psica

scuola_nat

SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE IN NATUROPATIA

SEDE DI PESCARA

Iscrizioni aperte per l’anno 2015

Per maggiori info: www.psica.eu

Direttore Scientifico
Dott. Dino  BURTINI , Psicologo- Antropologo

ISCRIZIONI APERTE

LA METODOLOGIA

torna all’indice

La Naturopatia – o sarebbe meglio dire la Naturologia, in quanto alla lettera significherebbe lo studio della natura e quindi dei rimedi naturali, e di conseguenza l’operatore si chiamerebbe il Naturologo – è una disciplina antica che intende insegnare le varie tecniche per ripristinare l’equilibrio energetico dentro di noi e per migliorare quello esistente, nella promozione di un migliore benessere.

Prende le mosse anche dalla scuola medica salernitana, che già dal XIII secolo ammoniva che per stare bene occorreva avere ”Mens sana in corpore sano” e cioè, diremmo oggi, una ”Mentalità sana in un corpo sano”. La Naturopatia fa suo questo antico precetto e pertanto intende risvegliare l’attenzione di tutti, su quelle che sono le regole, i ritmi e le coordinate naturali per tentare di soffrire di meno, di vivere meglio e di garantirsi una serena vecchiaia.

La nostra Scuola di Naturopatia,ormai già al suo VII anno di vita a Pescara, vuole ricercare tutti questi antichi e moderni codici di comportamento, nonché trasmettere ai nostri iscritti gli strumenti e le tecniche che possano consolidare il loro bagaglio culturale e scientifico, nella importante e nuova professionalità di Operatore del Benessere. La nostra Scuola di Naturopatia inoltre è basata su fondamenti di principi psicosomatici, nella sicura convinzione che ogni disturbo,ogni afflizione sia dovuta certamente ad uno squilibrio energetico, ma anche ad un cattivo rapporto con se stessi. L’Operatore del Benessere che uscirà da questa scuola sarà quindi in grado di individuare e fronteggiare il disagio, ed in queste situazioni saprà portare il suo contributo in termini di conforto, di rimedi naturali, di tecniche di rilassamento, di consigli di sana alimentazione, di antiche e moderne tecniche di massaggio antistress. Il rinnovato interesse nella nostra società verso le tematiche del vivere meglio, ci fa sperare e ritenere che ci sarà sempre più bisogno, e quindi sempre più lavoro per i migliori Operatori del Benessere.

PROSPETTIVE FUTURE

torna all’indice

Quella del Naturopata  è una professione emergente  che si occupa del prossimo utilizzando metodi naturali e seguendo la propria vocazione di counselor della salute. La vecchia proposta di Legge Lucchese, che ancora condividiamo,delineava così l’ambito specialistico del Naturopata: “l’operatore professionale della naturopatia può intervenire sulla persona in stato di salute nell’ambito dell’educazione, prevenzione e assistenza al benessere della persona, con metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali. L’operatore naturopata opera attraverso l’educazione-informazione sui principi dell’alimentazione naturale, sull’igiene della persona, sull’attività fisica e sui corretti stili di vita, attraverso l’educazione all’abitare, secondo i principi della bio-architettura, l’utilizzo di tecniche di massaggio, di rilassamento e di respirazione. Sono comunque espressamente proibiti sia la prescrizione di farmaci e di prodotti erboristici, sia la effettuazione di qualsiasi forma di manipolazione chiropratica e osteopatica”.
Attendiamo adesso che il nuovo Parlamento affronti e risolva al più presto la figura giuridica di questo settore. E’ certo però che la tendenza attuale sarà sempre più spostata verso l’utilizzo di tecniche e metodiche che garantiscano soluzioni ai problemi psicofisici con interventi nel settore naturale. Di conseguenza il personale di assistenza alla salute dovrà essere sempre più aggiornato e specializzato.
Attualmente in Italia non è ancora stata giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata, ma data la continua e crescente diffusione della materia, vi sono però concrete possibilità, in un prossimo futuro, di una regolamentazione definitiva di questo settore da parte del Parlamento Italiano ed Europeo.

DURATA

torna all’indice

La Scuola Triennale di Formazione in Naturopatia PsicA ha una durata annuale di 150 ore d’aula più 200 ore di stage e n. 50 h di attività teorico-pratiche complementari (attività di ricerca e visite guidate a giardini botanici, Centri di Educazione Ambientale, Festival Olistici, giornate esperienziali, workshop e stage presso Centri Termali e di Medicina del Benessere ed Estetica)  per un totale di 1200 ore nei tre anni allineandosi ai profili formativi europei di Naturopatia nell’ottica di un futuro riconoscimento professionale. Le attività didattiche si svolgono il sabato, intera giornata, e la domenica mattina.

Il 4° anno di perfezionamento in Naturopatia

Il  4 ° anno della Scuola di Naturopatia permette a chi ha già conseguito il titolo di Naturopata di approfondire una delle materie apprese nel percorso triennale o di avvicinarsi per la prima volta a discipline nuove.

AMMISSIONE

torna all’indice

Ai fini dell’accesso alla Scuola Triennale di Formazione in Naturopatia PsicA occorre aver conseguito il seguente titolo di studio o la seguente qualifica: Diploma di Scuola Media Superiore, Diploma di Estetista, Infermiere, Erborista, Fisioterapista.

La Scuola è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 20 partecipanti. La formula a moduli didattici consente l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno.

 

PROGRAMMA DEL TRIENNIO

torna all’indice
 ARGOMENTO

MODULO Rosso

Naturopatia e Visione Olistica
L’ Arte di Comunicare
Anatomia, Fisiologia, Patologia
L’Alimentazione Naturale
La Psicologia per il Benessere
Riflessologia Plantare
Attività teorico-pratiche complementari E.P.G.
Conclusione Modulo ed Esami
Attività di tirocinio

200 ore

TOTALE

400 ore

 

ARGOMENTO

MODULO Verde

 

La Naturopatia e le Fasi della Vita
L’Erboristeria e la Fitoterapia
Tecniche di Colloquio e Strategie di Comunicazione
I Gemmoderivati
Elementi di Biochimica
La Cosmetologia Naturale
Gli Oligoelementi
Aromaterapia e Aromamassaggio
Attività teorico-pratiche complementari E.P.G.
Conclusione Modulo ed Esami
Attività di tirocinio

200 ore

TOTALE

400 ore

 

 ARGOMENTO

MODULO
Blu

La Cromoterapia
Dermatologia e trattamenti naturali
Il Massaggio Bioenergetico
La Floriterapia e Massaggio Floreale
Idroterapia e trattamenti naturoigienici
Elementi di omeopatia
Elementi di Ayurveda e massaggio ayurvedico
Digitopressione e Massaggio Shatzu
DanzaMovimentoTerapia e attività psicocorporee di rilassamento
Elementi di Pnei
Elementi di Medicina Cinese
Pronto soccorso naturopatico e altre terapia
Attività teorico-pratiche complementari E.P.G.
Cucina naturale e riequilibrio alimentare
Conclusione Modulo ed Esami
Attività di tirocinio

200 ore

TOTALE

400 ore

 

STAGE

torna all’indice

In aggiunta alle 200 ore di attività didattiche teorico-pratiche ed esperienziali e di ricerca proposte annualmente dalla direzione (visite guidate a giardini botanici, Centri di Educazione Ambientale, fattorie didattiche, Festival Olistici, workshop e stage presso Centri Termali e di Medicina del Benessere ed Estetica ecc) , l’allievo dovrà obbligatoriamente effettuare  n. 200 ore di stage presso strutture (Centri di Medicina del Benessere, Centri di Medicina Estetica, Centri Termali, Erboristerie, Studi di Naturopatia, Studi di pratiche manuali rivolte al benessere, etc.) individuate dallo stesso allievo o scelte tra quelle già convenzionate con la Scuola.

ESAME DI VERIFICA

torna all’indice

Ogni anno vi sarà un esame di verifica su tutte le materie insegnate. Alla fine del triennio è previsto un esame conclusivo con la discussione delle tesi e il rilascio del titolo.

 

TITOLO FINALE

torna all’indice

A fine triennio, previa discussione di una tesi l’allievo conseguirà l’Attestato finale di Naturopata.

 

DIRETTORE SCIENTIFICO

torna all’indice

Dott. Dino BURTINI

Psicologo, psicoterapeuta e antropologo è docente a c. presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti. E’ Presidente del Centro PsicA, responsabile dello IAF-Istituto di Alta Formazione Abruzzo, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve (IAF) di Pescara e della Scuola Triennale di Naturopatia. Autore di studi e ricerche sul campo in vari contesti etnografici europei e internazionali, e di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito psicoantropologico.

 

 

 DOCENTI

torna all’indice

Il corpo docente della Scuola Triennale di Naturopatia Psica è composto da professionisti di chiara fama, professori universitari, medici, psicologi, biologi, farmacisti,botanici, naturopati, erboristi, operatori delle discipline bio naturali, ecc ,  animati da grande interesse e passione per la naturopatia che riversano nel contatto con gli allievi.

APPICCIUTOLI Graziano – Medico chirurgo con decennale esperienza nella medicina naturale e delle terapie detossificanti, esperto di medicina tradi zionale cinese, specialista in malattie psicosomatiche, omeopata kinesiologico e perfetto conoscitore delle discipline o motossicologiche e discipline integrate.

ARTESE Caterina – laurea in scienze forestali, direttrice dell’Orto Botanico di Penne e Giardino mediterraneo di San Salvo.

BETTOSCHI Gabriele – Naturopata professionista, Master in massaggi, lettura del corpo e tecniche di bionergetica, Master in tecniche immaginative e di rilassamento;  Ideatore di metodiche di massaggi aromoterapici e di prodotti aromaterapici professionali per SPA e Centri Benessere; Responsabile comunicazione e sviluppo delle più importanti fiere nazionali del benessere, coordinatore editoriale di riviste specializzate in salute e cultura del benessere e membro del Direttivo Nazionale Unione Naturopati Italiani; Presidente Centro Zoè.

BURTINI Dino: predetto.

CORNELIO Donatella – Operatrice del benessere, Naturopata diplomata ad indirizzo psicosomatico. Consulente in Fiori di Bach. Master in Riflessologia Plantare.

DE CRISTOFARO Paolo – Medico chirurgo, specializzato in endocrinologia e andrologia. Direttore del Sani Medical Center, Centro Specialistico Nutrizionale Integrato di Castellalto (TE). Membro del direttivo della SINU (società italiana di nutrizione umana). Docente a contratto della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione dell’Università G. d’Annunzio di Chieti e direttore della scuola di formazione continua sulle patologie alimentari. Direttore del Master IAF in dietologia e nutrizione clinica “Lavorare in Nutrizione,dalle buone pratiche alle linee guida”. Autore di numerore pubblicazioni scientifiche e di 5 libri in tema di nutrizione.

DI RUSSO Mariagrazia – Naturopata, specializzata in riflessologia plantare, alimentazione naturale e fiori di Bach. Riflessologa.

GRILLI Alfredo – Biologo. Professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi Gabriele D’Annunzio (Chieti).

GRILLI Pasquale – laurea in farmacia Bologna 1976, diploma SMB 1989, diploma di Scienza e Tecnologia farmaceutiche omeopatiche Urbino 1997, diploma di master in Bioterapie  nella cura dei disturbi psichici Bologna 2003, Corso di perfezionamento in Piante Medicinali  Università Federico II Napoli 2005, corsi medicina funzionale SIMF 2009,10,11,12,13.

ISOTTI Paola – Insegnante, counsellor professionista, esperta di comunicazione e counselling della nutrizione.

LEPORINI Lidia -Laurea in Farmacia, Dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco. Esperta e specializzata in piante officinali e fitochimica. Assegnista c/o università degli Studi G.d’Annunzio Chieti-Pescara, Dipartimento di Farmacia

MARCONI Donatella – Biologa nutrizionista, specializzata in biochimica clinica.

MATTEUCCI Sandra – Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia. Diploma in Dietologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti e laurea in Dietistica presso la stessa Facoltà.

MORELLI Federica – Medico estetico. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Dottorato di Ricerca in Dermatologia Oncologica presso Università Cattolica del Sacro Cuore,Roma. Autrice di diverse pubblicazioni su prestigiose Riviste italiane ed estere.Dal 2002 ad oggi lavora come libera professione presso studio privato, dove effettua visite dermatologiche per adulti e bambini.

RAPPOSELLI ANNA – laureata in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, cosmetici e dietetici presso la facoltà di Farmacia di Ferrara, dal 2009 svolge corsi di cosmesi naturale presso varie strutture come giardini botanici, associazioni, agriturismi. Ha collaborato anche con la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e con il CIPAT (Agenzia formativa della regione Abruzzo).

RUGGERI Fabio – Operatore Ayurvedico diplomato presso l’ISU di Roma.

SERRA Katia – Naturopata, shiatsu, fiori di bach, tecnica cranio – sacrale, riflessologia plantare

SABATINI Carla – Qualifica di Meiso Shiatsu livelli I Dan M.S.

SABATINI Piera – Dietista, Maestra di danza, docente e direttrice dei corsi nazionali di formazione danza dello CSEN.

 

TUTOR

torna all’indice

La Scuola di Naturopatia Psica si avvale della figura di un Tutor che seguirà gli allievi durante l’iter formativo e nella stesura e verifica delle tesine per l’esame di fine triennio.

Le tesi verranno corrette e migliorate attraverso la verifica degli insegnanti del Corso, per poter, eventualmente, accedere alla pubblicazione nel sito della Scuola.

L’opportunità è data per interpretare la necessità di fornire agli allievi ottimi strumenti di studio e di sostegno, per un migliore collocamento futuro nel mondo del lavoro.

La possibile pubblicazione dei lavori sul sito della Scuola è al giudizio insindacabile del Direttore Dott. Dino Burtini e del suo staff di insegnanti.

 

FREQUENZA

torna all’indice

La frequenza è prevista nei week-end (16 week-end d’aula ed esperienziali l’anno + 8 ore  esami finali): il sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

 

CALENDARIO 2015 (per consultare il calendario andare sul sito www.psica.eu)

 

PARTECIPAZIONE A SINGOLI WEEK END

torna all’indice

E’ possibile seguire le lezioni su una o più materie della Scuola frequentando singoli week-end al costo di € 100,00 (+ iva). In tal caso verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

SEDE DEL CORSO

torna all’indice

Le lezioni avranno luogo presso le aule didattiche del Centro Psica in via Cesare Battisti, 61 e in via Teramo, 65 a Pescara.

CONVENZIONI PER LO STAGE

torna all’indice

Le convenzioni attualmente in essere tra la Scuola Triennale di Naturopatia del Centro Psica e le strutture del benessere naturale, presso cui è possibile svolgere lo stage (previa disponibilità dei posti) sono le seguenti-Stephania Erboristerie – Via Pasubio, 62 Porto D’Ascoli (AP)

-Natura & Benessere snc di Vania e Giacomo Ucci. Via del MAre, 45 Lanciano (CH)
Parafarmacia La Sangrofarma Dott.Cirulli Katia E Aureliano Via Montemarcone 138 66041 ATESSA (CH) TEL 872888024
 Elite sas di Ciprietti Fabrizio & C. Via Nazionale Adriatica Nord 437  65125 Pescara (Pe) Tel: 0854714021
– Il Salice mare. Centro dimagrimento, specializzato in medicina naturale ed estetica. via Nazionale Adriatica,3 Pineto TE).
– Parafarmacia Appicciutoli del dott. Appicciutoli Guido.  Medicina naturale e complementare, Omeopatia, Erboristeria – via Nazionale Adriatica, 3 Pineto (TE).
– Studio di Naturopatia di Katia Serra Operatrice olistica, shiatsu, fiori di bach, tecnica cranio – sacrale, riflessologia plantare.  Via G. Galilei, 6  Tortoreto Lido – (TE)
– Studio di Naturopatia di Maria Grazia di Russo Via Saline 41/43 65128 (PE)
 Centro Zoè – via Colle Innamorati, 59 – Pescara (Pe)
– Studio di Naturopatia-Floriterapia via Tivoli, 8 Montesilvano (PE)
– Centro “Il Salice – Armonia e Salute”  Centro Benessere ed estetico – Dott. G. Appicciutoli – via Colle dei Galli, 16  Castilenti  (TE).
– Pensiero Bio (ecobiocosmesi certifiocata) via Toppi, 13 Chieti
– Studio Medico via Spezzaferro Silvi Marina (TE)
– Ass. Germogli ecologia e salute via Romagna, 30 San Benedetto del Tronto (AP)
 Farmacia dello stadio via B.Croce, 201 Pescara
– Studio Medico p.za Marconi Montesilvano (PE)
– Farmacia dott. Brunosi sas  via B. Croce, 418  Chieti
– Studio Moving. Via Martiri di Cefalonia, 37 Pescara
– Erboristeria Nature via Costantini, 12 Isola del Gran Sasso (TE)
– Erboristeria Farmanatura Via Vestina, 249 c/o C.Comm. “Orione” int 15 65015 Montesilvano(PE)
– Erboristeria Largo del Popolo, 11 67069 Tagliacozzo (AQ)
– Erboristeria C.so Umberto I, 90 65122 Pescara (PE)
– Erboristeria Via Chieti, 22 65121 Pescara (PE)
– Erboristeria Farmanatura di Mastrogiacomo Rosa V.le Vespucci, 58 65126 Pescara (PE)
– Erboristeria Aux Herbes Sauvages di Anna Cripoli Sede legale: Via San Crisante, 3 67100 L’Aquila
– Erboristeria Erbavoglio da Vattani Donata, via Cavour, 27 Pescara (Pe)
– Erboristeria Farmanatura S.S. 17 Bis n.63 67017 Tempera (AQ)
– Erboristeria Farmanatura Corso Vittorio Emanuele, 138 67100 L’Aquila (AQ)
– Erboristeria Farmanatura Via E. Fermi, 4 c/o C.C. Amiternum 67100 (AQ)
– Erboristeria Farmanatura Via L. Natali c/o C.C. I 3 Moschettieri 67100 L’Aquila (AQ)
– Erboristeria Farmanatura Via Duca degli Abruzzi, 52 67016 Paganica (AQ)
– Erboristeria FarmanaturaVia Cesare Battisti, 209-211 65100 Pescara

 

CREDITO FORMATIVO

torna all’indice

Ogni altro Corso, Convegno o Stage che è stato frequentato a qualunque titolo durante il triennio formativo della Scuola, inerente gli argomenti studiati e debitamente documentato con la specifica della durata, verrà riconosciuto dalla Direzione come credito formativo e concorrerà alla determinazione del monte ore finale, in aggiunta alle normali ore di aula o di tirocinio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

torna all’indice

La quota di partecipazione a ciascun anno è di € 1.450,00 + IVA (salvo indice ISTAT). Possibilità di rateizzazione (contattare la Segreteria della Scuola allo 085.299123 o inviare una email: info@psica.eu)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

torna all’indice

L’iscrizione alla Scuola Triennale di Naturopatia è subordinata ad un colloquio motivazionale e conoscitivo con il Direttore.

Successivamente, come da regolamento, la prenotazione via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota di iscrizione, è da ritenersi nulla.

Il pagamento della suddetta quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

 

 

1. BONIFICO BANCARIO

Ass. CENTRO PSICA

Coordinate bancarie:

BPER – BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA Fil. Chieti Scalo

IBAN: IT89Y0538715501000000521581

 

2. Vaglia Postale Ordinario Intestato a :

Ass. CENTRO PSICA Via C. Battisti, 61  65122 Pescara

 

In entrambi i casi, è necessario specificare nella causale il nome del corso “Scuola di Naturopatia” e il nominativo del partecipante ed inviare la ricevuta del versamento tramite fax al numero 0858421754 o scannerizzata via e-mail all’indirizzo info@psica.eu indicando:

– l’indirizzo e-mail,
– il proprio recapito telefonico,
– i dati per la fatturazione
– indirizzo, codice fiscale, P. IVA (se presente).

Causale: iscrizione (o rate successive) del sig./ra (nome cognome) alla Scuola Triennale di Naturopatia PsicA.

3. PRESSO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

in Via C. Battisti, 61 a Pescara.

Essendo i corsi  a numero chiuso, si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa prima di effettuare qualsiasi pagamento per verificare la disponibilità dei posti. In ogni caso, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di ricezione della ricevuta di versamento della quota di preiscrizione, ai fini dell’accettazione dell’iscrizione. Pertanto, gli iscritti sono pregati di chiedere conferma della corretta ricezione della documentazione inoltrata.

Per completare la pratica amministrativa di iscrizione occorrerà far pervenire presso la Segreteria Organizzativa, per posta o a mano, quanto segue:

1.  Domanda di iscrizione (vai su www.psica.eu per scaricarla) compilata in tutti i campi richiesti e  firmata in originale.

2.  Fotocopia documento identità

3.  Fotocopia del Codice Fiscale e Partita IVA (se presente)

4.  Fotocopia del titolo di studio o autocertificazione

5.  Foto tessera n. 1.

 

CONTATTI

torna all’indice

Per informazioni contattare il Dott. Dino BURTINI,

Tel.   085.299123

Fax.  085 8421754

Cell. 335 81 36 999

e-mail info@psica.eu

Orari Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.