Lunedì, 28 Novembre 2016  |  SITO AGGIORNATO AL 7/11/2016

 

POLICY PRIVACY DEL SITO WWW.IAFORM.IT

 

PREMESSA

torna all’indice

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali agli utenti che consultano il sito internet www.iaform.it e usufruiscono dei servizi ivi predisposti.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, relativo alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, la informiamo che i dati raccolti dall’Istituto di Alta Formazione srl riguardanti la sua persona, saranno utilizzati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

torna all’indice
Istituto di Alta Formazione srl – Via G. Baglivi, 6  – 00161 Roma (Italia)- info@iaform.it.

 

TIPOLOGIE DEI DATI RACCOLTI

torna all’indice
Fra i Dati Personali raccolti tramite questo sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Username, Password, Cookie, Dati di utilizzo, Numero di Telefono, E-mail, C.F. , P. IVA, Indirizzo, Professione, eventuale Ordine Professionale di appartenenza.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di tutti o alcuni Dati Personali non permetterà di usufruire  dei servizi erogati attraverso il  sito www.iaform.it. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante la navigazione sul sito www.iaform.it.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito  o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, è finalizzato ad effettuare la navigazione,  a fornire il servizio richiesto dall’utente e all’ottimizzazione del sito stesso.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

torna all’indice
I dati saranno trattati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle nostre attività istituzionali, per finalità amministrative, contabili, informative, in particolare:
1. per adempiere a qualunque tipo di obbligo contemplato e previsto dalle vigenti leggi, regolamenti in particolare, in materia tributaria/fiscale;2. per esigenze di prestazione dei servizi richiesti;3. per evadere richieste di informazioni o di contatto che dovessero pervenirci attraverso form presenti sul sito internet o anche tramite richieste dirette pervenute attraverso altri contatti pubblicati sul sito web;4. per adempiere all’obbligo, nello specifico dei corsi accreditati ECM,  della trasmissione dei dati dei partecipanti agli eventi all’Age.na.s. , e attraverso quest’ultima al Co.Ge. A.P.S. (http://www.cogeaps.it/), ai fini del riconoscimento  dei crediti ECM. La trasmissione dei dati avviene in modalità protetta attraverso l’area riservata dell’Istituto di Alta Formazione srl sul sito http://ape.agenas.it/.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

torna all’indice
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o mediante elaborazioni manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

torna all’indice
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.Le richieste vanno rivolte a Istituto di Alta Formazione srl- via e-mail, all’indirizzo: info@iaform.it- via fax: 064404370- oppure via posta: via Giorgio Baglivi, 6 – 00161 Roma

 

SERVIZI DI TERZI UTILIZZATI DA QUESTO SITO

torna all’indice

1. Gestione pagamenti:

Su questo sito è possibile effettuare l’acquisto di corsi tramite l’uso del servizio PayPal. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti esclusivamente e direttamente dal gestore del servizio di pagamento. Pertanto, per il trattamento degli stessi si può fare riferimento alla Privacy Policy del servizio PayPal.

 2. Statistica:
Esclusivamente ai fini di ottimizzazione del sito il Titolare del trattamento si avvale di Google Analytics per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e sulle modalità di visita del sito stesso. In merito alla Privacy Policy utilizzata da Google Analytics.

Sempre ai fini di ottimizzazione del sito il Titolare del trattamento si avvale di Google AdWords. Si tratta di un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dagli annunci del Titolare del Trattamento tramite Google AdWords con le azioni compiute all’interno del sito.
In merito alla Privacy Policy utilizzata da Google Analytics.

3. Social Network:
Il pulsante “Mi Piace” di Facebook è un servizio di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Inc.
In merito alla Privacy Policy utilizzata da Facebook .

DEFINIZIONI

torna all’indice

Dati Personali
Qualsiasi informazione che riguardi persone fisiche identificate o che possono essere identificate anche attraverso altre informazioni, ad esempio, attraverso un numero o un codice identificativo.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dal sito (o da parti terze che lo stesso utilizza), tra i quali ad es.: gli indirizzi IP, l’orario della richiesta,  il Paese di provenienza, le varie connotazioni temporali della visita e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del sito.

Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini  che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in alcuni casi sono quindi tecnicamente necessari: a titolo esemplificativo, l’accesso all’home banking e le attività che possono essere svolte sul proprio conto corrente online (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookie che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.
I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato.